Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

soldi
2 SHARES

soldi

08/09/2009 12786 lettori
3 minuti

Voglio dare un contributo riportando la mia esperienza sul "campo" in riferimento all attuale situazione economica e a ciò che si prospetta per il 2009
Lavorando come consulente, ho ogni giorno rapporti diretti con imprenditori e dirigenti di aziende
Questo mi permette di vedere e analizzare ciò che accade realmente nel mondo della piccola/media impresa e nell artigianato, che sono poi, le fondamenta della nostra economia
La "paura mediatica" è stata abilmente perpetrata da tutti i mass media La popolazione culturalmente plasmabile è stata puntualmente colta dalla "sindrome del gregge" Il nostro Presidente del Coniglio ops! Consiglio ci ha rassicurato, ma non del tutto convinti
Quindi qual’ è realmente la situazione?
Cosa ci aspetta nei prossimi mesi?
Come possiamo reagire?

A queste domande ho cercato la “mie” risposte che come è evidente non pretendono di essere una verità ma una possibile interpretazione del problema Mi ripeto dicendo che, il mio lavoro mi permette di cogliere di persona quello che è l’humus attuale dove è già possibile scorgere i germogli di quello che sarà il futuro della nostra economia

Le cose non sono mai solo come appaiono Bisogna vederle da varie angolazioni e punti di vista

La crisi c’è ma è per lo più una “profezia” che si auto avvera! Vi consiglio di leggere la storia immaginaria ma non troppo della Last National Bank del signor Millingville descritta dal sociologo Robert Merton Lo illustra chiaramente
I prossimi mesi saranno difficili ma la paura sarà maggiore della realtà
Ricordate la sindrome dell’aviaria? Ricordate la campagna mediatica attuata in Italia nonostante non ci fosse neanche un caso di malattia certo? Ricordate il risultato? Il mercato dei polli in crisi – milioni di euro buttati dalla finestra – il comparto dell’allevamento in ginocchio con licenziamenti e cassa integrazione Eppure pensateci: era proprio quello il momento più conveniente e sicuro per comprare i polli infatti: mai come allora i controlli erano più severi e il prezzo drammaticamente calato
E invece …



1 Non sempre le crisi sono negative anzi
Nelle situazioni difficili emergono i migliori, si adottano strategie alternative altrimenti neanche prese in considerazione Si diventa più virtuosi e attenti allo spreco cosa che fa bene non solo al nostro portafoglio, ma anche al pianeta Si riprendono vecchie buone abitudini come acquistare frutta e verdura direttamente dal contadino, Comprare il latte fresco dal distributore a 1 euro al litro, farsi il pane in casa ecc In barba alla GDO, e al “cartello” delle COOP Si risparmia e la qualità è nettamente superiore

2 E’ nella crisi che bisogna agire!
Molti imprenditori consigliati anche da i loro “direttori” commerciali o chi per essi, ragionano in questo modo: quando gli affari vanno bene e i clienti ci sono perché investire tanto … Quando le cose vanno male e non ci sono i soldi allora come si fa ad investire Risultato? Comunque, L’IMMOBILITA’ Bello vero? Chi la pensa in questo modo è giusto che venga “naturalmente” eliminato dal mercato? A voi la risposta

3 Adesso più che mai bisogna avere degli obiettivi La classica definizione di obiettivo è: un sogno … con un piano e una data di scadenza Oggi sono in pochi a sognare, aspettano che la fortuna bussi alla porta o magari entri da sola, così si evita anche la fatica di aprire …

4 Ci sono aziende che stanno aumentando il fatturato perché stanno scoprendo nuovi mercati e utilizzando metodologie di promozione innovative Altri si lamentano e intanto perdono terreno e SOLDI! Signori sveglia! Il mondo cambia e anche in fretta, eppure ci sono imprenditori che ancora si muovono nel mercato come 20 anni fa Ci sono aziende che ancora spendono una fortuna in pubblicità sui giornali e tv


Per ora mi fermo qui, magari in un prossimo articolo vi dirò alcune cose interessanti
Per contatti e commenti positivi : franco defazio@logicamente it
Per commenti negativi:  s berlusconi@governo it

 

 
Franco De Fazio
Franco De Fazio

Mi occupo da circa 20 anni di vendita e consulenza Inizio la mia esperienza in prima linea, col door to door per poi passare alla vendita al pubblico, alla consulenza e al marketing
Questo mi ha permesso di conseguire la laurea in Ingegneria Decisionale
Se vuoi scoprire come prendere delle buone decisioni per la tua azienda, per il tuo business o come produrre più fatturato, non esitare a contattarmi

francodefazio@lice it