Analizzare i dati prima che diventino notizie: nuove soluzioni per la competitive intelligence
Analizzare i dati prima che diventino notizie: nuove soluzioni per la competitive intelligence
Modena, 15 dicembre 2006 - Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni non strutturate, ha messo a punto COGITO®Intelligence per il monitoraggio della rete: forum, siti istituzionali, ma soprattutto blog. Il proliferare delle "tracce sul web" ha dato vita a un fenomeno per il quale chiunque può diffondere la propria opinione e raggiungere istantaneamente più interlocutori su base mondiale. E per le aziende nasce l'opportunità di sfruttare il fenomeno a proprio vantaggio.
"Quando si parla d'intelligence si pensa solo ai Servizi Segreti", sostiene
COGITO Intelligence affianca alla rete semantica, su cui si basano tutte le applicazioni di Expert System, moduli altamente personalizzabili. Consente di analizzare i contenuti web anche in tempo reale e di ricavarne indizi salienti prima che diventino notizia.
In riferimento a brand, management e prodotti - e perfino singoli componenti di prodotto - rileva il sentiment degli utenti e fornisce un immediato quadro di sintesi su differenti livelli di giudizio (buono, mediocre, negativo…) o rispetto a un determinato periodo. Attiva un controllo specifico sui competitor, delineandone tendenze e strategie di business attraverso il reperimento di rumors su caratteristiche e valori dell'offerta, iniziative, progetti ed eventi (ipotesi di un nuovo CdA, partnership, joint-venture, lancio di un prodotto, ecc.).
A differenza dei software più convenzionali, come ad esempio quelli incentrati sulla tecnologia a keyword tipica dei comuni sistemi di ricerca, COGITO Intelligence opera un accurato filtraggio dei testi perché riconosce i diversi modi di esprimere un concetto e considera le sfumature del linguaggio (la lingua con cui ci si esprime nei post,ad esempio, di solito è molto più informale di quella usata in altre fonti informative e abbonda spesso di espressioni gergali o tecnicismi).
"In questo clima di generale fermento, dove sempre più spesso si sente parlare di Web 2.0 e di nuova era di Internet" conclude Spaggiari "il nostro prodotto non solo rappresenta una risposta tempestiva e concreta al problema della gestione dei flussi informativi più complessi, ma completa la nostra offerta per il Knowledge Management con la consueta attenzione ai temi più innovativi".

