Internet, si ricomincia
Internet, si ricomincia è un volume scritto da Giuseppe Piro e pubblicato nel 2002 dall'Editore Zona di Arezzo.
Il libro, che parla di Internet e dei suoi business, è un po' datato all'apparenza per gli argomenti che tratta (2 anni e mezzo sulla rete sono un tempo molto lungo) ma si rivela invece molto efficace.
Questo perché Piro non scrive di teorizzazioni ma di case-history presentati dalla viva voce dei protagonisti.
In questo modo vengono ricostruiti, analizzati e sintetizzati modelli di business e strategie di alcune fra le più importanti realtà imprenditoriali della rete italiana, utile spunto anche per chi si occupa oggi di questi temi.
La prima parte è dedicata ai pionieri dell'internet italiano, per lo più ancora attivi, la seconda invece presenta le startup di nuova generazione al momento della scrittura del libro, e anche qui ritroviamo molte delle più importanti realtà di business on-line del nostro Paese.
In entrambi i casi queste realtà sono presentate da protagonisti delle singole avventure imprenditoriali.
Dunque, anche se non sempre l'obiettività può essere assoluta, le loro analisi sono uno spaccato significativo e "vissuto" delle rispettive aziende.
La terza parte invece affronta il futuro della rete attraverso brevi capitoli dedicati alla pubblicità, alla comunicazione, ai portali locali, ai venture capital, alle fiere, al diritto e ad altro ancora tramite i pareri di esperti direttamente coinvolti con i vari temi.
L'aspetto forse più interessante di questo libro in effetti è dato dal fatto che è stato scritto all'indomani del fallimento della new economy e nelle parole dei vari autori si vede bene l'analisi lucida e, spesso, non priva di autocritica, di chi quel momento lo ha vissuto e superato.
Al contempo emerge anche come i progetti e le azienda trattate siano state accorte nel gestire la situazione senza farsi travolgere dall'euforia del momento e creando invece delle solide basi aziendali per le loro realtà.
Altra cosa interessante poi è il confronto tra le prospettive espresse nei capitoli sul futuro della rete e la situazione contemporanea, in cui l'impressione sembra essere quella di una paura di rilanciare Internet.
Si tratta dunque di un piccolo libro molto interessante per capire il business della rete attraverso le esperienze di maggiore successo e per riflettere su come gestire questo mezzo che ancora stenta.
Insomma viene da chiedersi: Internet, si ricomincia oppure no?
SCHEDA
Autore: Giuseppe Piro
Editore: Editrice Zona
Isbn: 8887578370
Pagine: 160
Anno: 2002
Prezzo: 11,50 euro