Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
Un principio di capacità creativa.
25/07/2009 6256

Un principio di capacità creativa.

Una visione che tiene conto dell’abbigliamento nel lavoro con la funzione di assecondare lo svolgimento dell’attività nella maniera più sicura e con la dovuta protezione.

Continue reading
Spigolature
19/07/2009 17:00:00 5498

Spigolature

L’uomo gioca soltanto se è uomo nel pieno significato della parola ed è completamente uomo solamente se gioca. (F. Schiller)

Continue reading
Comunicazione integrata.
21/06/2009 5799

Comunicazione integrata.

«Le nuove idee sono la sostanza del cambiamento e del progresso in ogni campo, dalla scienza all’arte, dalla politica alla felicità personale».

Continue reading
Le Avanguardie russe a Villa Olmo
20/04/2009 10:00:00 9136

Le Avanguardie russe a Villa Olmo

(Marc Chagall, Wassily Kandinsky, Kazimir Malevich e Pavel Filonov) fino al 26 luglio

Continue reading
Come le tecnologie influenzano la società
26/03/2009 11:00:00 11186

Come le tecnologie influenzano la società

Il pensiero critico... è l'analisi e la valutazione di proposizioni di qualunque tipo, al fine di verificare la corrispondenza alla realtà. La facoltà della critica è generata dal’educazione e dall’allenamento.

Continue reading
Lavoro moda e seduzione
30/01/2009 8192

Lavoro moda e seduzione

Abiti, immagini e suoni del mondo del lavoro e di quello della moda, chiamati a dialogare tra loro.

Continue reading
ANDREJ RUBLEV  - Grazie a Tarkovskj ritorniamo  alla poesia del Trascendente.
19/01/2009 7570

ANDREJ RUBLEV - Grazie a Tarkovskj ritorniamo alla poesia del Trascendente.

Nessuno come Rublev ha saputo proporre lo slancio disinteressato verso il trascendente, l'intuizione stupefacente, cromatica, melodie di ocra, sfumature di azzurro, azzurro indimenticabile, celato quasi come una fresca sorgente improvvisa...

Continue reading
La sicurezza basata sui comportamenti.
12/01/2009 13864

La sicurezza basata sui comportamenti.

Implicita la sollecitazione ad utilizzare il metodo Behavior Based Safety: disciplina rigorosamente fondata su leggi scientifiche del comportamento umano.

Continue reading
Un omaggio alla Ferrari
16/11/2008 8844

Un omaggio alla Ferrari

che Amd sponsorizza per la comune passione della velocità: di bit e non di chilometri orari.

Continue reading
Valutare una grande mostra
05/11/2008 6406

Valutare una grande mostra

«la domanda a cui dare oggi una risposta è se le mostre sono utili da un punto di vista del vantaggio complessivo per la comunità».

Continue reading