Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

4 campagne sociali.

21/05/2007 3335 lettori
4 minuti

CHILDREN’S CITY_GLOBAL CITY_ALL WALKING_ADAMO VS EVA

concept e direzione del progetto > prof. arch. Rosario Marrocco progetti della campagna sociale > allievi dei corsi di grafica, web, multimedia, video e sound design 2006/2007 Direzione scientifica e culturale > Orazio Carpenzano

Direzione generale > Silvia Benedetti de Cousandier

mercoledì 23 maggio 2007 - ore 18.00
Sala del Carroccio – Piazza del Campidoglio – Roma

Mercoledì 23 maggio nella Sala del Carroccio al Campidoglio, l’Istituto Quasar presenterà e donerà il progetto ONE VISUAL FOR all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Raffaela Milano.

L’iniziativa sarà anche occasione di dibattito sui temi della campagna, ed in generale della comunicazione sociale attraverso l’immagine, con gli autorevoli interventi di Mario Morcellini, Benedetto Todaro, Marco Delogu.

L’ evento si inserisce nella serie di iniziative programmate nel 2007, in occasione dei primi 20 anni di attività di Istituto.

Come questo appuntamento, anche tutti gli altri, legati alla ricorrenza, sono stati concepiti non come momenti di celebrazione retrospettiva, bensì come eventi culturali legati alla produzione attuale dei Laboratori Creativi dell’Istituto, fulcro dell’offerta formativa dell’Istituto Quasar e contributo essenziale per la formazione culturale, sociale e professionale dei giovani allievi.

ONE VISUAL FOR è inserita all’interno di una campagna pubblicitaria sociale più ampia, che prevede anche altri canali comunicazionali espressi soprattutto nella produzione di video spot di 30''. Con l’ideazione e la realizzazione di un’immagine grafica ed espressiva di pubblico interesse, la campagna si pone anche come momento di riflessione rispetto alle potenzialità dell’intervento pubblicitario professionale di produrre comunicazione sociale corretta e stimolare la coscienza civile ad agire per il bene comune.


I TEMI

1. Children’s city

questa campagna sociale vuole rimandare alla città dei bambini come la città vista e percepita dai bambini. L’intento è quello di visualizzare la loro città, il loro mondo, i loro personaggi, i loro colori, attraverso quell’ universo comunicativo che soltanto il bambino è in grado di percepire e restituire. L’idea di una città perfetta e a misura dei più piccoli, viene ora riproposta secondo il loro linguaggio fatto di colori, emozioni, luci e personaggi che animano da sempre i loro sogni.

2. Global city

questa campagna sociale rimanda alla città globale, quella da sempre auspicata ma mai perfettamente raggiunta. Global city e una città stratificata, fatta di uomini, storie, cose, architetture, luoghi, paesaggi e colori, che soltanto nella sua conservata stratificazione trova una corrispondenza tra città dell’ uomo e città per l’uomo, tra città in evoluzione e metropoli contemporanea.

3. All walking

il grave problema della fruizione e della vivibilità della città è il tema di questa campagna. “Camminare tutti” è lo slogan che persegue l’obiettivo di far pensare e riflettere sul fatto che ogni uomo deve poter liberamente, e senza ostacoli di nessun genere, vivere la città. Da troppo tempo le barriere architettoniche restituiscono l’immagine negativa di una città prepotente ed arrogante.

4. Adamo contro eva VS adamo ed eva / campagna contro lo sfruttamento della prostituzione

lo sfruttamento della prostituzione costituisce in questa campagna il pensiero principale da comunicare. Non la prostituzione in sé, ma il suo sfruttamento è il problema principale da risolvere e combattere.
redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è