Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Settembre Fashion Week, Identity Milano e Assomoda premiano i nuovi talenti della moda
2 SHARES

Settembre Fashion Week, Identity Milano e Assomoda premiano i nuovi talenti della moda

29/09/2026 24 lettori
1 minuti

Milano torna a essere palcoscenico per nuovi talenti, designer e realtà indipendenti del fashion. La terza edizione della Settembre Fashion Week – Identity Milano e Premio Assomoda ha riunito nel capoluogo lombardo stilisti, scuole, associazioni e operatori del settore, trasformando la passerella anche in uno spazio dedicato allo scouting e alla valorizzazione della creatività emergente.

L'iniziativa, ideata da Laura Panigatti, presidente di Identity Milano, insieme a Maurizio Governa, presidente di Assomoda, si è svolta al Maxi Collection di Milano con la conduzione di Iris Conforti.

Al centro dell'evento le collezioni Primavera/Estate 2027 e tre riconoscimenti destinati ad altrettante espressioni della creatività contemporanea.

Tre premi tra stile, creatività ed eleganza

Il Premio Style è stato assegnato a Martina Gori della Scuola Moda Cesena, mentre Elena Campus dell'associazione Swiss Fashion Impulse ha ricevuto il Premio Creatività. A Cinzia Dori è andato invece il Premio Eleganza.

Accanto ai premiati hanno presentato le proprie proposte Salvati Gioielli di Francesca Salvati, Erika Mazzola, Boutique Marinoni, BB Barbara Braghin, Giusy Store, Molinari Occhiali e Giovanni Marigo.

Una composizione eterogenea che racconta anche uno degli aspetti più interessanti del sistema moda contemporaneo: accanto ai grandi marchi e alle maison internazionali continua a esistere un ecosistema di designer, boutique, scuole e piccoli brand che utilizza eventi e passerelle come strumenti di visibilità, relazione e costruzione della propria identità.

Special guest della manifestazione è stata Miriana Trevisan, mentre in passerella ha partecipato anche il modello e attore Alessio Filippelli.

Quando la passerella diventa anche uno spazio sociale

L'evento ha cercato inoltre di ampliare il significato tradizionale della sfilata, mettendo in relazione moda, sport e solidarietà.

Tra le collaborazioni della manifestazione figura infatti l'Associazione Bambino Emopatico ODV (ABE) di Brescia. Uno dei momenti simbol

redazione di comunitazione
redazione di comunitazione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è