Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Sensor: la nuova arma digitale contro le frodi online e la disinformazione

30/05/2025 196 lettori
5 minuti

Insight in tempo reale, protezione dei brand, contrasto al secondary ticketing, ascolto del sentiment, analisi dei comportamenti digitali. No, non è il futuro: è Sensor, la piattaforma sviluppata da Evolution Group per fornire una lettura avanzata e multidimensionale della realtà digitale.

Lanciata ufficialmente a fine maggio, Sensor è già stata adottata da uno dei più importanti enti culturali italiani: la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che ha scelto la piattaforma per contrastare il fenomeno della rivendita non autorizzata di biglietti online.

Un’intelligenza che si adatta al contesto

Sensor è una piattaforma trasversale che integra scraping intelligente, machine learning, analisi semantica e modelli predittivi. La sua forza sta nella capacità di generare output diversi a seconda dell'obiettivo, che si tratti di:

  • tutelare i canali ufficiali di vendita,

  • monitorare il sentiment intorno a eventi e contenuti,

  • raccogliere insight dai comportamenti digitali,

  • o supportare le decisioni strategiche nel marketing, nella programmazione culturale o commerciale.

Case study: il Duomo di Milano in prima linea

Nel caso della Veneranda Fabbrica del Duomo, Sensor viene impiegato per identificare rivendite fraudolente, fluttuazioni sospette di prezzo e inserzioni anomale. Il sistema monitora in tempo reale motori di ricerca, social network, marketplace internazionali e siti di prenotazione, segnalando in automatico le criticità e attivando un team di analisti che ne verifica la rilevanza.

“Non si tratta solo di contrastare il secondary ticketing, ma di garantire un’esperienza culturale autentica, sicura e accessibile,” ha dichiarato Valentina Gallazzi, Responsabile Marketing della Fabbrica del Duomo.

Dalla cultura al business: un potenziale estendibile

Nato da uno spin-off accademico, Urban MIS, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, Sensor si propone come strumento strategico per enti culturali, aziende, istituzioni e brand.

“Il nostro obiettivo è restituire controllo, insight e trasparenza a chi gestisce contenuti e patrimoni,” ha affermato Marco Lenoci, CEO di Evolution Group.

Un messaggio chiaro per chi lavora nella comunicazione e nel marketing: la protezione della reputazione oggi passa anche (e soprattutto) dai segnali digitali.

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è