Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Pubblicato on-line il questionario della funzione pubblica sulla 150

02/07/2004 10313 lettori
4 minuti
 

Il dipartimento della funzione pubblica ha pubblicato on line il questionario indirizzato alle amministrazioni pubbliche, centrali e locali, al fine di tracciare lo stato dell’arte della comunicazione pubblica.

Il questionario, scaricabile sul sito del dipartimento, costituirà uno strumento d’analisi utile per individuare i punti di forza e di debolezza  della legge 150 a quattro anni dalla sua emanazione.

Realizzato da un team di 35 ricercatori dello IULM e coordinati dal Prof. Stefano Rolando, il questionario è articolato in tre parti: la prima parte è un’introduzione dedicata ad alcune tematiche di base, la seconda analizza i processi in atto e la terza riguarda una serie di domande dedicate alle prestazioni e alle attività, ossia agli investimenti in comunicazione, ai piani di comunicazione, ai siti istituzionali, all’organizzazione di eventi e via dicendo.

Il campione dell’analisi riguarda circa 2000 amministrazioni ed enti pubblici che potranno compilare il questionario anche in più sessioni, essendo prevista la possibilità di salvare quanto dichiarato di volta in volta.

Il Ministero ribadisce l’importanza del questionario e la sua completa compilazione ai fini di un’analisi corretta e quantomeno precisa dei dati forniti.

Il termine ultimo per la consegna dei moduli è fissato per il 15 Luglio 2004.

La funzione pubblica, inoltre, ha allestito un servizio di consulenza, al quale ci si potrà rivolgere per ottenere chiarimenti sulla corretta compilazione del questionario.

Le risposte costituiranno la base di un Rapporto generale sullo stato della comunicazione istituzionale, che sarà presentato durante l’undicesima edizione del COM-PA, il salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese in programma a Bologna dal 3 al 5 novembre.