Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Lib(e)rarsi - Città nel Libro

27/05/2004 7319 lettori
2 minuti

I piccoli comuni che hanno segnato la storia della nostra cultura (e magari ancora senza libreria)? Diventano librerie a “cielo aperto”. Parte da Subiaco (la città in cui fu stampato il primo libro d’Italia), da domani, 28 maggio, al 2 giugno, l’iniziativa Lib(e)rarsi – Città nel Libro, voluta dal Gruppo Piccoli Editori dell’AIE, in collaborazione con il Comune di Subiaco.

La libreria non c’è? Nessun problema: l’intero paese diventa libreria. Nasce per valorizzare la produzione della piccola editoria - quella che quotidianamente riscontra il problema della distribuzione o che vive il dilemma dell’assenza delle librerie nelle piccole realtà (su circa 8.100 Comuni in Italia, sono 7.041 quelli senza libreria e cartolibreria) - l’iniziativa Lib(e)rarsi – Città nel Libro.

Vere e proprie feste del libro, per intensificare i momenti di incontro dei lettori con la produzione editoriale dei piccoli editori, volutamente organizzate in piccole città, legate però in qualche modo alla storia del libro e della cultura.

Parte così da Subiaco, la cittadina laziale in cui la tradizione indica che fu stampato il primo libro d’Italia, la manifestazione itinerante voluta dal Gruppo Piccoli Editori dell’AIE.

Cinque giorni - da domani, 28 maggio (inaugurazione alle ore 18), al 2 giugno, con i libri “a cielo aperto”, in cui i piccoli editori esporranno alla rocca abbaziale di Subiaco oltre 600 titoli della loro produzione. A fare da cornice, gli esercizi commerciali di tutto il paese, che esporranno i libri nelle loro vetrine. E ancora incontri con personaggi come Silvia Salemi, moderata da Paolo Scarano di Gente (29 maggio, ore 10), reading, concerti, dimostrazioni di stampa al torchio, letture di fiabe al castello e il lancio del Premio di narrativa “Lattanzio”, rivolto a nuovi autori, con sezione italiana ed europea, che andrà ad un testo inedito di narrativa (il dettaglio del programma della “cinque giorni” è in allegato).

Una vera e propria città nel libro: “L’idea è nata sulla scia del successo della Fiera romana Più libri, più liberi, dedicata alla piccola e media editoria – ha sottolineato il presidente del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE, Enrico Iacometti – Lì è emersa, ancora una volta, l’importanza di valorizzare la produzione della piccola editoria: piccola solo per dimensioni ma tale da costituire una risorsa fondamentale del settore per il livello delle opere e la varietà dei temi sviluppati. Questo primo appuntamento si trasforma così in una grande occasione per i lettori, prima di tutto, di conoscere nuovi e vecchi titoli, talvolta difficili da trovare persino in libreria. Anche laddove già esiste. E per gli editori per creare nuovi rapporti diretti con i lettori”.

“Liberarsi” è un appuntamento che porta con sé significati profondi di riflessione sulla nostra storia, rappresentando per Subiaco uno di quegli eventi, di valore nazionale, attraverso i quali tornare ad essere il centro culturale della Valle dell’Aniene, alle porte di Roma, così come già accaduto nel passato – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Subiaco, Pierluigi Angelucci – E’ un modo per rivivere il vanto di un primato che cambiò le dinamiche sociali dell’intero mondo allora conosciuto: la stampa del primo libro, l’opera del Lattanzio. Quella stessa opera che rivive oggi, nel respiro europeo del Premio Lattanzio, che presenteremo nel corso della manifestazione”.

 Milano, 27 maggio 2004

La stampa è invitata

 Per informazioni, Daniela Poli, Ufficio stampa AIE

Tel. 02 86463091 – cell. 335 1242614 - Mail daniela.poli@aie.it  www.aie.it

 

 

 

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è