Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Buon Compleanno!

31/01/2004 29681 lettori
1 minuto

Solo due anni fa Comunitàzione vedeva la luce nella bolgia di internet. Allora non la conoscevo, ma da quanto si dice in giro la bambina è stata da subito piuttosto precoce: parlava sin da allora senza peli sulla lingua! Insomma in due anni, si ne ha fatta tanta di strada, ma conoscendone l'organizzazione non ci si poteva aspettare altrimenti! Il successo di questa comunità infatti è proprio da imputare alla sua struttura (decisamente innovativa anche oggi) di grande portale simil-giornalistico dove le informazioni non agiscono solo passivamente informando il lettore, ma, al contrario, lo spingono a commentare, ad approfondire ed infine a pubblicare nuove informazioni. Una sorta di grossa catena che si autorinnova e si autoalimenta: un blog elevato all'ennesima potenza.

La varietà degli argomenti che la comunità abbraccia permette ai membri e ai guest di spaziare dentro l'intero universo di Scienze della Comunicazione, ma anche di uscire da quegli argomenti diciamo più accademici, e leggere sul cinema o sulla televisione.

Sicuramente uno strumento importante e forse in Italia unico in policy e in genere monografico (se mi concedete il termine).

Che dire... Buon Compleanno bimba! Son solo due ma dalla parlantina già ti vedo maggiorenne!

Daniele Pinto
Daniele Pinto

Sono nato nel novembre del 1984 a Roma dove vivo e lavoro presso il Bureau romano del quotidiano statunitense The New York Times come redattore e videogiornalista.

Mi sono laureato con lode nel febbraio 2007 in Scienze della Comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", con una tesi sul videogiornalismo digitale e il freelancing.

I miei interessi nell'ambito della mia materia sono il Giornalismo e il mondo dell'informazione con particolare riguardo verso gli affari esteri e il reportage.

In passato ho vissuto negli Stati Uniti dove ho frequentato una parte di scuola superiore. Sempre negli USA ho scoperto il teatro e la recitazione partecipando a spettacoli teatrali come attore. Infine ha lavorato in ambiente universitario presso la University of Nebraska in Lincoln e son stato membro di un'associazione studentesca per i diritti civili.

I miei hobby sono molti e spaziano dal teatro al cinema, dalla musica (suono i violoncello) alle arti visive, dalla cultura orientale ai viaggi.