29 gennaio 2009 – Convegno Osservatorio Multicanalità 2008
La seconda edizione dell’Osservatorio Multicanalità sta per giungere a termine: il 29 gennaio 2009, ore 9,30, presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli, Nielsen, Nielsen Online, Connexia e laSchool of Management del Politecnico di Milano presenteranno i dati emersi dalla ricerca 2008. Sul sito www.multicanalita.it sono già aperte le iscrizioni.
In anteprima possiamo solo confermare il trend della precedente edizione. Ovvero che in Italia il consumatore multicanale esiste ed è in crescita, che il cliente è sempre più ben disposto alla comunicazione veicolata tramite più supporti.
Quello che quest’anno l’Osservatorio Multicanalità ha indagato e illustrerà durante l’evento è non solo se e quanto il fenomeno della multicanalità si stia evolvendo, ma soprattutto se e come le aziende si stanno adeguando a ciò.
In tal senso sarà interessante in sede di convegno vedere se alla luce del dato emerso l’anno scorso - 5,5 milioni di italiani con una propensione, trasversale rispetto a età e area geografica, a cercare informazioni attraverso più canali - le aziende si sono adeguate in termini di marketing e communication mix, e soprattutto se le azioni intraprese o che stanno per avviare sono coerenti con i profili emergenti.
L’Osservatorio anche quest’anno fornirà la mappa del consumatore italiano e dei suoi comportamenti, per una giusta analisi e misurazione del suo rapporto con la multicanalità, nonché del suo crescente dinamismo, dati fondamentali per fornire alla aziende tutte le evidenze da cui le strategie di marketing e comunicazione non possono più prescindere.
Inoltre verranno fornite alcune evidenze di come le aziende italiane nei diversi comparti merceologici stanno approcciando la multicanalità lungo tutto il processo di relazione con il consumatore.
Presto sarà disponibile il programma dell’evento.
Importanti aziende di settori diversi hanno creduto nel progetto e sponsorizzato l’Osservatorio Multicanalità 2008. Main Sponsor: IBM Italia, Microsoft Advertising (che ha rinnovato la sponsorship), Secondamano.it, Vodafone. Associate Sponsor: BCC Multimedia, Fater, ING Direct, Seat Pagine Gialle, Inplace. Supporting Sponsor: Affinion International, AssoComunicazione, DRAFTFCB, MagNews, Navteq, OMD, Plantronics. Media Partner: Adnkronos, Daily Net, Largoconsumo, Netforum.