Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Vendere con il metodo A.R.E.A.

04/08/2007 18502 lettori
5 minuti

VENDERE VUOL DIRE, INNANZITUTTO, SAPER COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERSUASIVO. LA QUALITA' DELLA NOSTRA VITA DIPENDE DALLA NOSTRA CAPACITA' DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE.

Siamo tutti venditori. Eppure in pochi hanno capito che il segreto della vendita e del successo finanziario è nell'emozionare il cliente.

Le sensazioni: sono loro che decidono se comprare o no. E siamo noi a poterle influenzare presentando il nostro prodotto in modo seduttivo. E sapendo negoziare con le giuste strategie.Il fine primario di ogni buon venditore deve essere quello di aiutare il cliente a raggiungere la soddisfazione che cerca e non il rimorso dell'acquirente.

Non si deve costringere nessuno a comprare i nostri prodotti, quello che vendiamo effettivamente è solo la sensazione che il cliente associa al prodotto. L'obiettivo è dunque comprendere il suo modo di pensare, di scegliere e di decidere. Studiamo e conosciamo a perfezione i vantaggi del nostro prodotto con sincerità e onestà, associamoli a quelle sensazione che effettivamente il cliente vuole provare, e aiutiamolo a scegliere.

Il metodo A.R.E.A. è il frutto di anni di esperienza sul campo nel settore delle vendite che ci hanno permesso di identificare i comportamenti più funzionali alla conclusione delle trattative e di tradurli in questa particolare tecnica che da oggi può essere anche tua.

Cosa, a parità di qualità del prodotto e del servizio offerto, di abilità del venditore, del prezzo, della volontà e possibilità del compratore di acquistare, influisce sul processo decisionale del cliente?

Perché alcuni venditori ottengono risultati straordinari ed altri no? È una questione di fortuna, di talenti innati oppure di differenti comportamenti?

Il metodo A.R.E.A. nasce dall’osservazione diretta di diverse trattative di vendita svolte da diversi venditori dalle quali sono stati estratti i modelli di successo che sono stati, a loro volta, tradotti in tecniche e strumenti operativi resi disponibili per chiunque li voglia inserire nella propria “cassetta degli attrezzi”.

Il metodo A.R.E.A. mette in risalto che la prima cosa che un venditore deve ottenere è l'attenzione del cliente, senza di quella è inutile andare avanti.

La seconda chiave strategica è quella di avere la capacità di creare un rapporto di fiducia con il cliente, per poi coinvolgerlo emotivamente e fargli associare quell'emzione al prodtto/servizio, oppure al venditore stesso.

Già, macome fare?

Per ognuna di queste fasi abbiamo identificato tecniche specifiche, applicabili da chiunque immediatamente. Per maggiori informazioni rispetto al metodo AREA  scrivere a: info@sctraining.it 

Salvatore Coddetta
Salvatore Coddetta

Docente e socio AIF (Associazione Italiana Formatori) e AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). Da oltre dieci anni nel settore della formazione del personale, della consulenza e del coaching, è responsabile di progetti di formazione per il miglioramento organizzativo, la comunicazione interna per il cambiamento e lo sviluppo manageriale.Docente di PNL, Analisi Transazionale, tecniche di vendita, comunicazione e motivazione ha progettato e gestito corsi, conferenze e seminari, per un totale di migliaia di partecipanti e centinaia di ore d’aula.

Nell'arco della sua carriera, ha curato la formazione di numerosissime aziende in molteplici settori merceologici e servizi. E’ inoltre il creatore dell'innovativo metodo A.R.E.A.® per le vendite.

Per FrancoAngeli ha pubblicato il libro: "Strategie di acquisizione e vendita immobiliare", una raccolta di suggerimenti pratici, da applicare immediatamente sia dal neofita che dall'esperto del settore, per distinguersi nel mercato immobiliare, costruire un business basato sulle referenze, lavorare con un metodo professionale e lavorare anche con i privati che non vogliono vendere tramite agenzia immobiliare. Un libro che non può mancare sulla scrivania o nella cassetta degli attrezzi di un vero agente immobiliare professionale.