Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

M@GM@

25/04/2003 10309 lettori
7 minuti

Visita la Homa page di m@gm@ www.analisiqualitativa.com/magma

per comunicare con la rivista magma@analisiqualitativa.com

 

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA ELETTRONICA m@gm@

m@gm@ è una rivista elettronica trimestrale di Scienze Umane e Sociali, ed è il progetto editoriale dell'Osservatorio dei Processi Comunicativi che intende promuovere la collaborazione di esperti e cultori delle metodologie qualitative, in vari ambiti delle scienze umane e sociali.

La rivista vuole privilegiare essenzialmente l'approccio qualitativo nelle scienze umane e sociali, per realizzare un confronto ed uno scambio d'esperienze e di conoscenze; suscitare e sviluppare delle connessioni nei diversi settori in cui trovano applicazione le metodologie qualitative, dall'ambito della ricerca a quello della formazione, dallo studio delle problematiche sociali a quello dell'intervento professionale nei contesti sociali.

Gli obiettivi principali:

promuovere uno spazio di comunicazione, di riflessione e collaborazione;

sostenere una riflessione sulle metodologie qualitative e la loro applicazione nell'intervento professionale nei contesti sociali;

offrire uno strumento per la diffusione dei risultati delle ricerche, delle problematiche dibattute nei convegni e nei seminari di studi;

generare uno spazio di formazione e perfezionamento attraverso il confronto delle esperienze e degli approcci;

creare uno strumento di riflessione per confrontare conoscenze e pratiche comuni.


A chi si rivolge La rivista, a carattere tecnico scientifico e professionale, si propone come uno spazio interdisciplinare e si rivolge agli studenti universitari ed ai dottorandi, ai ricercatori, agli studiosi ed ai professionisti e cultori della materia che operano nel settore delle scienze umane e sociali (ricercatori sociali, sociologi, psicologi, antropologi, etnologi, pedagogisti, operatori sociali e culturali), proponendo delle tematiche specifiche, relative alle loro attività di studio e di ricerca, connesse all'applicazione degli approcci e delle metodologie qualitative.

I contenuti

Essenzialmente la rivista è strutturata in due grandi aree che sono quelle delle Rubriche Permanenti dove pubblicare e valorizzare quei contributi che sono spontanemante proposti dai collaboratori della rivista.
E le rubriche sono:
- Editoriale
- Analisi ed Esperienze:riflessioni teoriche e metodologiche sull'approccio qualitativo nelle scienze umane e sociali;studi e rapporti di ricerca; analisi e approfondimenti sull'applicazione dei metodi qualitativi e l'intervento nei contesti sociali.
- Interviste:testimonianze che valorizzino e comunichino conoscenze, pratiche ed esperienze professionali, promuovendo delle riflessioni e delle analisi che favoriscano un ulteriore approfondimento delle tematiche trattate.
- Cronache e Commenti:riflessioni sugli argomenti presentati e dibattuti in occasione di convegni; osservazioni e commenti su particolari problematiche esaminate nei seminari di studi; informazioni su progetti di ricerca e intervento nei contesti sociali; informazioni su attività professionali e di aggiornamento, politiche di ricerca e iniziative di formazione e perfezionamento.
- Recensioni e Schede Bibliografiche:sintesi di saggi e testi che ne presentino insieme alle schede bibliografiche gli elementi principali, stimolando un dibattito ed un confrotno sulle tematiche affrontate; presentazioni di tesi.

Altro strumento fondamentale nella politica editoriale della rivista è quello delle rubriche tematiche che propongono dei temi e degli argomenti particolari sollecitando e organizzando le collaborazioni editoriali rispetto a delle problematiche specifiche. Quste rubriche possono essere proposte e curate da esperti e professionisti nell'ambito delle scienze umane e sociali, sostenendo in questo modo gli obiettivi e le finalità della politica editoriale volte a promuvere uno spazio di comunicazione e perfezionamento. La prima rubrica tematica proposta è quella attualmente online dal titolo APPROCCIO DAL BASSO E INTERCULTURALITA' NARRATIVA, curata dal direttore della rivista Orazio Maria Valastro ed è in preparazione una per il prossimo numero dal titolo provvisorio ANALISI QUALITATIVA E SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE curata da Massimiliano Di Massa


Credits Comitato Editoriale

M@GM@ RIVISTA ELETTRONICA DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Area disciplinare: Scienze Umane e Sociali
Periodicità: Trimestrale
Codice ISSN: 1721-9809
Disponibilità: Full Text (html - pdf) ad Accesso Libero On_Line 2002
Sito Web: http://www.analisiqualitativa.com/magma

Orazio Maria Valastro
Sociologo

orazio.maria.valastro@analisiqualitativa.com

Collabora in qualità di libero professionista con Enti Locali, Istituti Professionali di Stato e realtà della Cooperazione Sociale e del Terzo Settore, in attività di ricerca sociale, formazione, progettazione e realizzazione d'nterventi in contesti sociali e culturali; Perfezionamento in Promozione Sociale e Prevenzione del disagio (Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo) e in Teoria e Analisi Qualitativa nella Ricerca Sociale (Università degli Studi di Roma, La Sapienza); Specializzato in Mediazione Sociale (Scuola Internazionale di Mediazione Sociale, Società Italiana di Sociologia); Laureato in Sociologia (Università René Descartes, Paris V, Sorbona); Direttore Responsabile e Editoriale di m @ g m @, rivista elettronica trimestrale di scienze umane e sociali; Redattore Capo d'Esprit Critique, rivista elettronica francofona internazionale di sociologia e scienze sociali; iscritto all'Elenco Speciale annesso all'Albo Professionale dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia; membro della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.




COMITATO SCIENTIFICO


Georges Bertin
Sociologo e Antropologo

georges.bertin@analisiqualitativa.com

Dottore in Scienze dell'Educazione; ha conseguito l'Abilitazione a Dirigere attività di Ricerche in Sociologia; è il Direttore Generale dell'I.Fo.R.I.S. (Istituto di Formazione e di Ricerca in Intervento Sociale, Angers, Francia); insegna all'Università degli Studi di Angers, nel Maine, all'Università Cattolica degli Studi dell'Ouest, all'Università Cattolica degli Studi di Bourgogne, alla Scuola Normale Nazionale Pratica dei Quadri Territoriali; è membro del GRECo CRI (Gruppo Europeo di Ricerche Coordinate dei Centri di Ricerca sull'Immaginario), fondatore del GRIOT (Gruppo di Ricerche sull'Immaginario degli Oggetti simbolici e delle Trasformazioni sociali) e direttore scientifico dei quaderni di Ermeneutica Sociale.

Massimo Canevacci
Antropologo

massimo.canevacci@analisiqualitativa.com

Docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma, è direttore e curatore della rivista "Avatar".

Emilia De Simoni
Antropologa

emilia.desimoni@analisiqualitativa.com

Antropologa al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, cura in particolare il settore audiovisivo in qualità di funzionario responsabile dell'Archivio di Antropologia Visiva.

Pascale Catala
Psico - Antropologa

pascale.catala@analisiqualitativa.com

Formazione universitaria in Informatica Scientifica e Psicologia; membro del comitato direttivo del'IMI (Institut Métapsychique International); specializzata in Parapsicologia ha partecipato al comitato di redazione della rivista Parapsychologie e Revue Française de Parapsychologie.

Lucio Luison
Sociologo

lucio.luison@analisiqualitativa.com

Esperto in Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale; Responsabile Relazioni Pubbliche ASL n.2; Presidente dell'AsEU (Associazione di Sociologi dell'Unione Europea); Presidente di Mediatores (Associazione Italiana per la Mediazione Sociale); Presidente dell'AISP (Associazione Italiana di Sociologia Professionale).




SEGRETERIA DI REDAZIONE


Antonino Valastro
antonino.valastro@analisiqualitativa.com

Operatore PC esperto in informatica aziendale.




CAPO REDATTORI


Panagiotis Christias
Sociologo
panagiotis.christias@analisiqualitativa.com

Centre d'Etudes sur l'Actuel et le Quotidien (CEAQ); Chargé de cours all'Università della Sorbona, Dottorato in Sociologia, Paris V; D.E.A. di Studi Politici, Centre Raymond Aron, EHESS; D.E.A. di Scienze Sociali, Sociologia, Paris V; Maîtrise di Sociologia Generale, Paris V.

Cecilia Edelstein
Psicologa, Terapeuta familiare e transculturale
cecilia.edelstein@analisiqualitativa.com

Presidente dell'Associazione Shinui di Bergamo, Centro di Consulenza sulla Relazione; Direttrice della Scuola di Counseling Sistemico di Bergamo; Responsabile delle relazioni internazionali della S.I.Co. (Società Italiana di Counseling).

Alessandra Guigoni
Etnologa
alessandra.guigoni@analisiqualitativa.com

Laureata in Lettere Classiche; Specializzata in Scienze Sociali e Relazioni Interculturali, in Didattica Multimediale e Ipertestuale; Ricercatrice e Consulente presso Istituti di Ricerca e Formazione pubblici e privati; collabora con l'Istituto di Discipline Socio-Antropologiche di Cagliari e con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova.




REVISORI


Sylvie Chiousse
Sociologa
sylvie.chiousse@analisiqualitativa.com

Mission Lettres et Sciences Humaines, Université de Provence, Marseille, Francia.

Maria Serena Di Gennaro
Esperta nei Processi di Formazione
mariaserena.digennaro@analisiqualitativa.com

Diploma di laurea in Scienze dell'Educazione; svolge attività di analisi delle competenze professionali richieste agli operatori culturali; di progettazione e monitoraggio di progetti formativi ad essi rivolti.




TRADUTTORI


Lidia Dutto
Sociologa
lidia.dutto@analisiqualitativa.com

Traduttrice e Interprete, iscritta all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cuneo, categoria Traduttori/Interpreti; Specializzata in Counselling ad Indirizzo Costruttivista, iscritta all'A.E.R.F. come Counsellor (professionista nella relazione d'aiuto) ad indirizzo Ipnologico Costruttivista; Refererente Provinciale dell'A.N.S. (Associazione Nazionali Sociologi).




STRATEGIE CREATIVE DI COMUNICAZIONE


Luca Oliverio
Art Director Free Lance
luca.oliverio@analisiqualitativa.com

Scrive e crea: idea strategie per la comunicazione aziendale, pubblica e onlus.




WEB PROMOTER


Maria Crivelli
maria.crivelli@analisiqualitativa.com

Promozione web della rivista sui motori di ricerca, emeroteche on_line, biblioteche e OPAC.




WEB MASTER E WEB DESIGNER


Orazio Maria Valastro
orazio.maria.valastro@analisiqualitativa.com

Progettazione, realizzazione interfaccia grafica e immagine stilistica del sito web; impaginazione della rivista; amministrazione e gestione tecnica del sito web.


     
 
m@gm@ periodico trimestrale fondato e diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro
Redazione: via Regina Bianca, 83/a, 95126 Catania-Italia
Autorizzazione del Tribunale di Catania n.27/02 del 19/11/02

@ ISSN 1721-9809 @

Direttore Responsabile: Orazio Maria Valastro
e-mail:
magma@analisiqualitativa.com
sito internet:
www.analisiqualitativa.com/magma
diffusa tramite l'host SARL OVH con sede a Roubaix in Francia www.ovh.com
redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è