Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fiorello e la radio su cd

17/08/2005 8095 lettori
4 minuti

Fiorello, lo sappiamo tutti, è rinato dopo un breve periodo di appannamento, affermandosi non solo come personaggio televisivo (“Stasera pago io” è il simbolo di questa nuova fase) ma anche come star radiofonica.

Il riferimento, in quest’ultimo caso, è a “Viva Radio 2”, che il celebre showman siciliano conduce con successo da alcuni anni su Radio 2 insieme a Marco Baldini.

Adesso addirittura la radio è finita su supporto discografico perché, in collaborazione con la Bmg, Mr. Rosario ha deciso di  fissare su cd alcune delle gag più riuscite che sono scaturite dal suo programma. E così scorrono le imitazioni di Mike Bongiorno, Antonio Cassano e Andrea Camilleri, senza dimenticare i cantanti come Umberto Tozzi (che propone un’improbabile versione di “Amore impossibile” dei Tiromancino) e Luciano Pavarotti (che duetta con Franco Califano-Max Tortora).

C’è spazio anche per l’ironia autoreferenziale, come quando si prendono in giro il mitico servizio Ondaverde o l’ex direttore generale della Rai Flavio Cattaneo.

Esilarante la telefonata tra Baget Bozzo e Berlusconi, con quest’ultimo che parla della sua intenzione di intraprendere la carriera ecclesiastica. Da non perdere anche la prima traccia in scaletta: nell’introduzione, infatti, Fiorello e Baldini salutano il pubblico del cd, e l’impostazione del disco è costruita esattamente come se si stesse ascoltando una puntata del programma, con tanto di applausi dei presenti.

 

Chi, dunque, vuole rivivere quando ne ha più voglia i simpatici momenti garantiti da “Viva Radio 2”, può acquistare questo cd, che è in vendita tra l’altro al prezzo consigliato di 12,90 euro. Per una radio in differita, da gustare on demand tutte le volte che si vuole.

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.