CdL in Scienze della Comunicazione – Università di Bologna
Il Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione fornisce una formazione di base di carattere teorico e pratico sulla comunicazione.
Lo studente apprende ad analizzare con diverse metodologie i linguaggi utilizzati negli ambiti della comunicazione interpersonale, mass-mediatica e sociale, e acquisisce in questo modo una buona padronanza di tali linguaggi nonché gli strumenti idonei a progettare le forme di comunicazione più appropriate per obiettivi e contesti determinati.
Lo studente impara ad analizzare criticamente l'uso dei diversi metodi e linguaggi negli ambiti interpersonali, mediatici e sociali. Inoltre, acquisisce gli strumenti per progettare in modo consapevole ed efficace le diverse forme di comunicazione.
Il corso di laurea offre 4 curricula. La scelta del curriculum deve essere realizzata al terzo anno di corso nella compilazione del piano di studio entro termini stabiliti dalla Facoltà.
• Curriculum 1 (Comunicazione e società)
• Curriculum 2 (I linguaggi della comunicazione)
• Curriculum 3 (Comunicazione interpersonale)
• Curriculum 4 (Geografia della comunicazione)
Sbocchi professionali
Il corso di laurea crea figure professionali già sufficientemente specifiche da poter entrare in ambiti lavorativi diversificati: editoria; comunicazione sociale, pubblica e politica; comunicazione di massa e industria culturale; comunicazione d'impresa; formazione e consulenza professionale; attività connesse ai nuovi media; pubblicità e marketing, ecc.
L'ammissione al corso di laurea in Scienze della Comunicazione è regolata da una prova sulla base del numero dei posti disponibili, che per l'anno accademico 2005/2006, è determinato in 380.
L'iscrizione alla prova dovrà essere effettuata collegandosi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it . Le richieste dovranno essere presentate entro il 25/08/2005
L'esame di ammissione avrà luogo il giorno 13 settembre 2005 alle ore 15.00
Non si procede alla selezione per concorso nel caso in cui il numero delle domande pervenute alla data di scadenza fissata dal bando (25/08/2005) sia inferiore o pari a quello prestabilito.
La tipologia della prova :
La prova di ammissione sarà costituita da domande a scelta multipla nelle aree seguenti: cultura generale, competenza linguistica, comprensione di testi, logica e matematica, lingua inglese.
I quiz saranno 40.
La durata della prova sarà di novanta minuti
Il punteggio da attribuire a ciascun candidato sarà equivalente alla somma dei voti riportati nella prova a quiz.
In caso di parità di punteggio, i criteri per la determinazione dell'ordine della graduatoria sono così fissati: precede il più giovane d'età.
Le graduatorie saranno rese note il giorno 26 settembre 2005.
Per maggiori informazioni :
http://www.dsc.unibo.it/DisciplineDellaComunicazione/default.htm