Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il marketing d'assalto, il Nag factor, l'etica del limite

13/06/2005 15324 lettori
2 minuti

AssoEtica organizza una conferenza-dibattito con Susan Linn sulla manipolazione infantile

Ragazzi all’ingrasso?

Il marketing d'assalto, il Nag factor, l'etica del limite

Lunedì 20 giugno alle ore 18 presso la Casa della Cultura (Via Borgogna 3 Milano)

Milano, 20 giugno 2005 – Con la conferenza-dibattito Ragazzi all’ingrasso? Il marketing d'assalto, il Nag factor, l'etica del limite (Lunedì 20 giugno alle ore 18 presso la Casa della Cultura, Via Borgogna 3 Milano) organizzata da Assoetica, associazione senza scopo di lucro cheha come obiettivo la divulgazione e promozione di pratiche etiche (www.assoetica.it), per la prima volta in Italia si parlerà pubblicamente di Nag Factor (Fattore Assillo). A farlo, insieme ai rappresentanti di importanti associazioni ed esperti di marketing e comunicazione, sarà la stessa Susan Linn, autrice di numerosi studi e saggi - tra cui 'Il marketing all'assalto dell'infanzia' (Editore Orme), nel quale ha portato alla luce l’allarme Nag Factor - psichiatra e ricercatrice alla Harvard School di Boston, direttore associato del Media Center al Judge Baker Children's Center di Boston, uno degli enti più autorevoli nel campo della ricerca medico-psicologica su bambini e adolescenti, co-fondatrice della coalizione contro lo sfruttamento commerciale dei bambini. Per le sue ricerche in questo campo ha partecipato anche alla realizzazione del Film Documentario 'The Corporation'.

Il Nag Factor, ossia il “fattore assillo', è una nuova strategia di marketing statunitense, studiata da esperti psicologi dell’età evolutiva del bambino, che hanno analizzato i diversi 'potenziali di assillo' dei bambini, consci che il successo di un articolo dipende da quanto spesso e quanto intensamente il bimbo tormenta il genitore per averlo. Il Nag Factor individua quel genere di assillo a cui un genitore non può dire di no. Questa modalità viene utilizzata soprattutto per i generi alimentari, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti: obesità infantile e gravi rischi per la salute in continua crescita. Rivolgendosi ai minori, il Nag Factor approfitta infatti della mancanza di capacità critica nel differenziare la pubblicità dalla realtà, così rimangono vincolati allo stereotipo proposto: se non mangi queste patatine sei “out”.

AssoEtica intende creare una presa di coscienza su queste tematiche affinché genitori, Sanità e tutti i soggetti coinvolti, sappiano difendersi e difendere i propri ragazzi.

Se ne parla con

- Susan Linn

- Mara Colla, Presidente ConfConsumatori

- Giuseppe Saggese, Presidente SIP Società Italiana Pediatria

- Liliana Bognini Merlo, Responsabile Sezione Lombardia di DonnEuropee–Federcasalinghe

- Giancarlo Livraghi, studioso della comunicazione, scrittore, saggista

- Vittorio Meloni, Editore Orme

- Bruno Bonsignore, presidente AssoEtica


“Negli Usa - spiega Bruno Bonsignore, Presidente di AssoEtica - inizia ad esserci una presa di coscienza e ci sono iniziative per cercare di riparare i danni. Il nostro obiettivo è quello di prevenire questi rischi, divulgando questi temi in modo da aiutare i genitori a difendersi e difendere i propri figli. In tal senso ringraziamo vivamente le Associazioni che con la loro presenza testimoniano la volontà a contribuire a quest’opera e i media che, facendo informazione, consentiranno alle famiglie di venire a conoscenza di questi rischi e delle modalità per tutelarsi”.

L'iniziativa fa parte di “Aperitivi etici”, appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico che AssoEtica organizza periodicamente con i più importanti rappresentanti internazionali delle diverse discipline, al fine di divulgare le pratiche etiche e permettere al pubblico di incontrare personaggi del calibro diZygmuntBaumann, Serge Latouche, Archie Carroll, Ajume Wingo, Richard Stallman, e molti altri.

Ufficio Stampa

Michela de Rosa - MIDERO Comunicazione

michela.derosa@midero.com Cell. 335-1296928
redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è