“Norberto Bobbio Coscienza critica del ‘900”
Il convegno “Norberto Bobbio Coscienza critica del ‘900”, organizzato dall’associazione Veliero-Riccardo Cerulli, si terrà sabato 9 aprile alle ore 9:30, presso
Ad aprire i lavori, con una relazione intitolata “Il pensiero politico di Norberto Bobbio e il paradigma della filosofia politica moderna”, sarà il Prof. Nico De Federicis dell’Università di Pisa.
Proseguirà, a chiusura della prima sessione, il Prof. Raffaele Luise, vaticanista del Giornale Radio Rai, con una relazione dal titolo “Religione e religiosità”.
I lavori riprenderanno poi nel pomeriggio, alle ore 16:00, con l’intervento del Prof. Luigi Ferrajoli, dell’Università di Roma che interverrà sul tema: “Democrazia e diritto in Norberto Bobbio”.
La giornata sarà conclusa dal Prof. Danilo Zolo dell’Università di Firenze con la relazione dal titolo: “Il problema della guerra e le vie della pace”.
“Dopo otto anni di attività di promozione culturale sul territorio della provincia teramana” – afferma Grazia Baldassarre, presidente dell’associazione Veliero-Riccardo Cerulli – “è la prima volta che organizziamo un convegno di filosofia”. La scelta, tra le figure del pensiero filosofico italiano contemporaneo proposte dagli oltre sessanta associati, “si è orientata – prosegue
“Il convegno, realizzato grazie al contributo di Regione Abruzzo e Comune di Giulianova e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo, è stato pensato anche” – conclude la presidente di Veliero-Riccardo Cerulli” - “per far conoscere questo Maestro di democrazia e libertà ai nostri giovani”.

