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Guida alle etiche della comunicazione

01/03/2005 6884 lettori
5 minuti



Articolo tratto dal sito Connecting-Managers©

Guida alle etiche della comunicazione

Ricerche, documenti, codici

 

 

Guida alle etiche della comunicazione è un volume scritto a più mani e a cura di Adriano Fabris uscito nel 2004 nella collana “Comunicazione e oltre” di Edizioni ETS di Pisa.

 

Si tratta di un libro piuttosto agile (meno di 200 pagine) che affronta però una serie di temi molto interessanti ed attuali, quelli legati alle etiche della comunicazione, di cui si parla molto, sintomo che se ne sente anche il bisogno.

Lo stesso curatore infatti dichiara che “il volume è pensato per venire incontro a un interesse sempre più urgente, anche nel nostro Paese, per le questioni di etica della comunicazione: sia per quelle che riguardano gli operatori del settore, sia per quelle che coinvolgono i fruitori dei mass-media”.

 

Il libro mira dunque ad illustrare vari problemi connessi con i codici deontologici e le forme di normativa riguardante gli operatori della comunicazione fornendo un quadro preliminare di diversi settori, uno per capitolo.

 

Nell’ordine dunque troviamo l’etica del giornalismo (di Barbara Grossi), l’etica della televisione (Claudia Mantellassi), l’etica di internet (Adriano Fabris), l’etica della comunicazione pubblicitaria (Giovanni Scibilia), l’etica della comunicazione pubblica (Antonio Iossa), l’etica della comunicazione biomedica nella relazione medico-paziente (Sergio Bartolommei), l’etica della comunicazione interculturale (Flavia Moceneri) e la comunicazione e responsabilità sociale d’impresa (Fulvio Mazzola).

 

Gli argomenti affrontati sono quindi molto vari e la ricognizione fatta dai vari autori è sempre abbastanza valida nelle sue linee generali con una certa chiarezza espositiva e di linguaggio, pur con differenze da capitolo a capitolo, che rende il volume piacevole e non troppo pesante da leggere.

Tutti gli autori naturalmente nel poco spazio a disposizione non possono esaurire i temi che trattano però ogni capitolo è un buon punto di partenza per entrare nelle problematiche di ogni settore e poi approfondire in un secondo momento altrove i vari aspetti trattati.

Su alcuni degli argomenti presentati inoltre è difficile reperire facilmente del materiale e dunque il libro può essere una fonte preziosa.

 

Interessante è il Cd allegato al libro che contiene una raccolta di codici, sentenze, sistemi di autoregolamentazione, trattati ed altro ancora divisi per argomenti.

Tutti gli autori si basano su questi materiali per la loro discussione e ne illustrano spesso i tratti salienti.

Anche in questo caso è difficile trovare raccolti in un solo supporto tanti documenti e dunque tale allegato costituisce un’altra delle attrattive del volume.

 

Utile inoltre la solida bibliografia divisa per temi che permette agli interessati una buona ricognizione sulla letteratura esistente in materia, anch’essa non sempre facile da individuare.

 

La già citata varietà degli argomenti fa capire inoltre quanti e quali siano i problemi oggi connessi alla comunicazione in tutti i suoi aspetti e quindi questo libro è uno spunto di riflessione interessante per tutti i comunicatori dei vari settori.

 

Il fatto poi che ogni capitolo sia indipendente dal resto del testo rende il libro uno strumento utile di consultazione da tenere a portata di mano nella propria biblioteca insieme con il cd ad esso allegato.

 

Guida alle etiche della comunicazione quindi è un libro che si può consigliare in quanto agile a dispetto del tipo di contenuti, ricco di spunti di riflessione e anche preziosa grazie alla documentazione allegata in formato digitale.

 

Gianluigi Zarantonello

 

Scheda del Libro

Autore: AA.VV. Adriano Fabris 
Isbn: 88-467-1101-7
Pagine: 216 
Anno: 2004
Prezzo: € 14,00

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.