Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

XChange People. InnovAzioni future

03/10/2016 1274 lettori
5 minuti

Da qui il titolo XChange People. InnovAzioni future di questa tappa del Festival della Crescita; torna a Milano per la sua seconda edizione, dopo aver attraversato ‘in lungo e in largo’ l’Italia: da Roma a Siracusa, da Bologna a Torino, da Lucca a Civitanova Marche, da Firenze a Bari, da Venezia a Brescia. Il Festival, lanciato nell’ottobre 2015, ha mantenuto la promessa di un progetto “in crescita”, con un’evoluzione e diffusione su tutto il territorio italiano, in collaborazione con realtà imprenditoriali e istituzioni locali, che a Milano si ritroveranno per definire una strategia comune per il futuro.

Dal 13 al 16 ottobre 2016 il Festival della Crescita di Milano si terrà al Palazzo delle Stelline, già sede della prima edizione (nell’ottobre 2015, in occasione dell’Expo).

La struttura di questa seconda edizione del Festival, così come lascia intuire il titolo XChange People. InnovAzioni future, sarà dedicata al cambiamento e all’innovazione di cui le persone sono “portatrici”. Un’occasione, dunque, per conoscerne percorsi e potenzialità per il futuro attraverso i 16 nuclei generazionali descritti nel nuovo libro di Francesco Morace ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali, edito da Egea e lanciato proprio in occasione del Festival, con talk a cura di Francesco Morace e con incontri-workshop tenuti dal team di ricercatori di Future Concept Lab.

Nel corso delle quattro giornate saranno affrontati i temi caldi della crescita felice nei termini dell’Educare (giovedì 13), Inventare e Creare (venerdì 14), Comunicare (sabato 15), Intraprendere e Coltivare (domenica 16). I momenti di approfondimento e formazione, con imprese e opinion leader di settori diversi, saranno affiancati da spazi di scambio intergenerazionale, installazioni e interventi social, nutrendo immaginario e soluzioni concrete.

Dal reading letterario alla performance dei rapper, dalle strategie di Andrea Illy e Alberto Alessi alle visioni creative di Massimo Iosa Ghini, dai vertici di Confindustria alla social innovation di ItaliaCamp, dalla progettualità di Daniele Lago agli Oscar Green di Coldiretti, verrà proposto uno scambio proattivo tra creativi, imprenditori, Università e Associazioni.

Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi e Partner del Festival sin dalla sua ideazione, per la tappa di Milano curerà anche un ciclo di incontri sulle sfide socio-politiche per la crescita, in collaborazione con la testata Linkiesta. Sarà inoltre presente con un proprio bookshop: un punto di riferimento nel quale trovare novità editoriali sui temi presentati e, naturalmente, libri dei relatori e partecipanti al Festival.

Il Festival presenterà anche iniziative speciali: l’esposizione “UpGrade. I legni della nostra infanzia”, con la collaborazione di ADI – Associazione Disegno Industriale, Delegazione Lombardia e l’evento “Festival della Crescita by night”, con un radicamento diretto sul territorio milanese: il 14 ottobre, alle ore 19.00 aperitivo e condivisioni al “DistrEAT, cortili aperti alla cittadinanza” (Alzaia Naviglio Pavese 78/3) e alle ore 20.30 CenaOrtica, arte e musica al NoLO Social District presso il Museo del Manifesto (via Gluck 45).

 

Partito da Roma a marzo, si concluderà in questo modo a Milano il percorso 2016 del Festival della Crescita: con il disegno di una vera e propria “mappa della crescita”, creando un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo costante con le realtà locali. «Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.

Una sfida che il territorio ha accolto e rilanciato: molte sono già le tappe dell’edizione 2017 del Festival della Crescita, che saranno presentate nell’incontro di domenica 16 ottobre alle ore 18.00: un evento di chiusura del Festival che, in effetti, è un “nuovo inizio”.

Con il Patrocinio del Comune di Milano.

 

http://www.festivalcrescita.it

Facebook: Festival della Crescita

Twitter: @FestCrescita