Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Gli Emirati Arabi Uniti, le prospettive per il Made in Italy in un mercato in espansione ed Expo ponte tra Milano e Dubai

15/10/2015 1389 lettori
4 minuti

Il 20 ottobre a Expo Milano 2015 si svolgerà il National Day degli Emirati Arabi Uniti, pensato per promuovere e valorizzare la cultura, i costumi, la lingua e le tradizioni della EAU, facendone emergere la bellezza e i punti di forza a livello culturale, turistico e commerciale. Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono una federazione di sette emirati: Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al-Qaiwain, Ra al-Khaimah e Fujairah. Nei pochi anni dalla sua costituzione nel 1971, il Paese ha impresso un forte impulso volto al progresso e alla ricerca. Alla cerimonia dell’ "EXPO EAU NATIONAL DAY" parteciperà Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi.

Gli EAU ad Expo Milano 2015

Il tema della partecipazione degli Emirati Arabi Uniti all’Esposizione Universale di Milano è “Cibo per la mente. Delineare e condividere il futuro”, per condividere progetti e soluzioni con il mondo ed affrontare le sfide del futuro; il concept del Padiglione esplora così le sfide reali che si presentano nel nutrire il pianeta, evidenziando anche alcune delle soluzioni innovative che gli Emirati Arabi Uniti hanno sviluppato vicino al tema, che portano a un reale beneficio globale e rendono questo Paese un importante contributor nel plasmare il futuro.

Non dimentichiamo che gli Emirati Arabi Uniti, attraverso Alitalia e Etihad Airways, sono gli Official Global Airline Carriers di Expo Milano 2015, garantendo circa 100 voli al giorno da e per Milano, collegandola con 866 destinazioni nel mondo.

Expo Dubai 2020. “Connecting Minds, Creating the Future”. Valori e business

Ben in evidenza durante l’Expo National Day all’interno del Padiglione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 gli interessanti i progetti del Paese per ospitare la prossima Esposizione Universale di Dubai nel 2020, che avrà come tema “Connettere le menti, Creare il futuro”. Sarà la prima volta che un’Esposizione Universale avrà luogo nella regione che include Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asia. La Expo 2020 di Dubai farà così da catalizzatore, collegando menti da tutto il mondo ed ispirando i partecipanti a focalizzarsi su sfide condivise in un’Esposizione Universale di portata globale, che dovrebbe attirare 25 milioni di visitatori, di cui 70% stranieri. In programma dal 20 Ottobre 2020 fino al 10 Aprile 2021, l’Expo di Dubai avvierà le celebrazioni del 50º anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi e varerà definitivamente la propria visione sostenibile e progressista per i prossimi decenni.

Expo Dubai 2020 ha identificato tre sotto-temi intorno a cui la comunità globale si raccoglierà per siglare nuove collaborazioni con lo scopo di trovare soluzioni a questioni fondamentali e lasciare il segno di una forte trasformazione sociale ed economica nella regione degli EAU e nel mondo: sostenibilità, mobilità e opportunità. Il 30 settembre 2015 si è dato il via ai lavori per la realizzazione dei progetti di sviluppo volti ad incrementare l’appeal di Dubai in termini di infrastrutture, servizi e attrazioni in vista dell’Esposizione Universale del 2020.

Le possibilità commerciali con gli Emirati Arabi

Gli ultimi dati sulla situazione economica degli Emirati Arabi sono consultabili sul Business Atlas 2015, la Guida agli affari in 54 Paesi del mondo delle Camere di Commercio Italiane all'Estero – CCIE, che fornisce un quadro delle principali caratteristiche del mercato del Paese e molte informazioni utili per investire. Per quanto riguarda il Paese arabo, rappresenta un territorio (fonti: CIA World Factbook, FMI Fondo Monetario Internazionale e Istat) con il reddito pro-capite di 39.215 euro, che ha un totale di import pari a 187,98 miliardi di euro e di export di 277,78 miliardi di euro. I principali prodotti importati sono macchinari ed attrezzature, chimica e agroalimentare mentre quelli esportati petrolio (45%), gas naturali, riesportazioni, pesce affumicato e datteri. Principali partner commerciali come Paesi clienti sono (in percentuale) Giappone (15,4), India (13,4), Iran (10,7), Singapore (5,5) e Thailandia (5,5) e quelli fornitori, sempre in percentuale, India (17), Cina (13,7), USA (10,5), Germania (5,1) e Giappone (4,2). Per quanto riguarda il quadro macroeconomico, nel 2014 gli EAU hanno registrato una crescita del 4,3% del PIL.

L’interscambio con l’Italia

Gli interscambi Italia/EAU trovano il supporto costante della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, che opera per favorire l’import/export e promuovere il Made in Italy. L’importante lavoro a supporto delle imprese italiane svolto sui territori esteri ha portato le CCIE a diventare uno dei soggetti di riferimento del Sistema italiano di promozione dell’internazionalizzazione, insieme all’Agenzia ICE e all’ENIT.

La Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE) fa parte del circuito delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), un potente network di know how ed opportunità

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.

Nate e sviluppatesi come punto di raccolta delle comunità d’affari italiane, le Camere di Commercio Italiane all’Estero (con le parole chiave: Made in Italy, internazionalizzazione, business networking),  si sono consolidate nel tempo, fino a rappresentare una rete capillare e riconosciuta, parte integrante della comunità d’affari dei Paesi in cui operano: il 70% circa delle 25mila imprese associate è rappresentato da aziende locali che riconoscono nell’Italia un partner per il proprio business e/o per operazioni di investimento. Le CCIE nel mondo sono costituite da 79 Camere in 54 Paesi, 140 punti di assistenza nel mondo, 25.000 associati (70% aziende locali) e il business che gira intorno alle CCIE è approssimativamente di 300.000 imprese.

L’attività svolta dalle CCIE si caratterizza per:

  • una forte capacità di comprensione ed analisi dei mercati internazionali, frutto del radicamento sui territori esteri e del legame con le comunità d’affari e le istituzioni locali;
  • una particolare predisposizione al rapporto diretto con le aziende, dovuta alla loro natura di associazioni di imprenditori al servizio di altri imprenditori;
  • una spiccata propensione a lavorare secondo parametri di efficacia ed efficienza tipici di un’impresa, requisito necessario per offrire servizi competitivi sul mercato.

 

Contatti con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti - Italian Industry & Commerce Office in the UAE

IICUAE. Suite 1001, 10th floor, 48 Burjgate, Downtown, Sheikh Zayed Road – Dubai. Phone: +971 4 3216260.

http://www.iicuae.com/en/  

info@iicuae.com  

http://www.assocamerestero.it