• Log In
  • Recupera la password

Successo del concorso Vodafone Italia

Sono stati assegnati ieri pomeriggio, martedì 10 luglio, i premi nell’ambito del concorso “Anche tu critico d’arte”,realizzatoin concomitanza della mostra Kandinsky e l’astrattismo in Italia 1930 –1950, tenuta a Palazzo Reale dal 10 marzo al 24 giugno 2007. La mostra, che è da considerarsi ad oggi l’evento culturale di Milano più seguito del 2007 con i suoi 120.000 visitatori, ha ottenuto anche una vasta eco di critica e commenti sui media nazionali.
 
Il vincitore del concorso è Sara Redaelli di 24 anni con un sms su: ‘Scultura astratta (1934)’ di Fontana: “Fontana Scultura astratta. Spunti dalla dura terra. Ambizioso e fragile, miri in alto ma ti raggomitoli goffo e triste sotto il peso del limite. Non sei ferro, sei uomo”. Il secondo sms premiato è ispirato all’opera di Kandinsky: “KANDINSKY "composizione 7"...ero linea, forma, colore; ho danzato nello spazio finito di un quadro al ritmo del suo pennello...”. Il terzo classificato è un sms sull’opera ‘Blu Cielo’: “’Blu di cielo’ acquario di cielo liquido amniotico allegre creature volteggiano ammiccando: ibridi di realtà mi svelano il divenire del mondo.
 
Il concorso “Anche tu Critico d’arte” è stato promosso da Vodafone Italia, con la collaborazione di Fondazione Antonio Mazzotta e Palazzo Reale e il supporto organizzativo di EGG, per consentire un maggior grado di partecipazione del pubblico, stimolando il senso critico e il confronto con le opere esposte. Come primo premio in palio un viaggio culturale a Londra (offerto dalla società Il Sipario Musicale) oltre ad altri premi tra cui una conversazione d’arte con l’assessore alla cultura Vittorio Sgarbi e biglietti omaggio per le mostre alla Fondazione Antonio Mazzotta e nei principali musei cittadini. L’iniziativa era aperta a tutti coloro che durante la visita della mostra hanno voluto comunicare le proprie impressioni legate alle opere esposte inviando un SMS ad un numero appositamente attivato da Vodafone. Tutti i commenti giunti sono visibili sul sito ufficiale www.kandinskyeastrattismo.it e lo resteranno fino al 31 dicembre 2007. Grande successo anche per l’audioguida dedicata al Composizione VII e firmata da Vittorio Sgarbi, con quasi 700 visitatori che ne hanno fatto richiesta.