Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali

22/02/2005 14181 lettori
4 minuti



Articolo tratto dal sito Connecting-Managers©

Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali


Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali è un libro a cura di Sandro Sillani e Franco Rosa uscito nel 2001 dai tipi di FORUM Editrice Universitaria Udinese.

Anche se non si tratta di un libro recentissimo è comunque una pubblicazione interessante in quanto indaga il tema, attualissimo, del marketing a cavallo tra globalizzazione e valorizzazione della cultura locale.

Diversi sono inoltre gli interventi esterni alle parti gestite dai due curatori, dalla prefazione di Carlo Sgorlon alla presentazione di Cesare Gottardo fino alla postfazione di Raimondo Strassoldo.

Queste voci hanno il pregio di rileggere da punti di vista e da approcci molto diversi i risultati e i temi discussi dai due autori principali.


Per il resto il libro è diviso in due parti abbastanza differenziate.

La prima parte, a cura di Franco Rosa, si intitola “Evoluzione del comportamento del consumatore e scelte: dal soddisfacimento di bisogni fisici ad un rapporto psicofunzionale con l'alimento”.

Questa sezione occupa sei capitoli e affronta elementi di marketing in senso stretto,  partendo dagli aspetti generali della disciplina (capitolo uno) per proseguire parlando dello studio del comportamento del consumatore (capitolo due), delle sue motivazioni e comportamenti (capitolo tre) e finire poi trattando della qualità dei prodotti e delle scelte del consumatore (capitolo quattro).

Il capito quinto invece si avvicina maggiormente al fulcro tematico del libro parlando dei modelli culturali e della comunicazione e affrontando i temi della cultura locale e del rapporto fra quest'ultima e la globalizzazione.

Infine il sesto capitolo introduce l'indagine sul campo che è descritta nella seconda parte del volume.


Verifica dell'impatto della lingua friulana sul comportamento del consumatore: l'esperienza dell'Iperlavoratore di Udine” è il titolo della seconda parte del libro a cura di Sandro Sillani.

Vengono qui descritti l'ambiente sociale e culturale dell'area in analisi, la tipologia dei clienti dell'ipermercato “Iperlavoratore” oggetto di studio e l'impatto della comunicazione in friulano (adottata nell'ipermercato) sui clienti.

In questa sezione il taglio è più legato al mondo della ricerca sociale ma, visto il tema, non mancano egualmente gli spunti di marketing.


Nel complesso quindi si tratta di un volume che affronta un tema molto attuale (cfr. Grandinetti, Rullani, 1996) proponendo anche un caso empirico specifico.

La prima parte, seppure a volte un po' troppo densa concettualmente, è un ottimo ripasso degli strumenti base del marketing, con particolare riferimento al settore alimentare, una pecca sta forse nel fatto che sarebbe stato interessante approfondire di più il tema teorico della dinamica locale-globale.

La seconda parte invece è più di stampo sociologico, tuttavia come detto il campo di indagine è attinente al marketing in quanto l'aspetto sociale (l'utilizzo della lingua friulana) è analizzato rispetto ad una dimensione commerciale di comunicazione con il target.

Inoltre il caso di studio è interessante in quanto prevede un utilizzo abbastanza inedito di valorizzazione di elementi locali nella comunicazione della GDO e non, come più consuetamente, in shopping goods o specialities goods (cfr. Zarantonello, 2004 a e b).

Gianluigi Zarantonello

Riferimenti bibliografici utili

BUSACCA B. (2000), Il valore della marca: fra postfordismo ed economia digitale, Egea, Milano
CODELUPPI V. (1992), I consumatori. Storia, tendenze, modelli, Franco Angeli, Milano
GRANDINETTI R., RULLANI E. (1996), Impresa transnazionale ed economia globale, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
KOTLER P. (2003), Marketing Management, eleventh edition, Prentice Hall, Upper Saddle River
ZARANTONELLO G. (2004a), La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria, Tesi di laurea, consultabile su http://tesionline.corriere.it/default/tesi.asp?idt=9596
ZARANTONELLO G. (2004b), "Il nuovo lusso tra globale e locale", Sviluppo&Organizzazione, n. 204, Luglio/Agosto 2004

Scheda del libro

Autore: a cura di Sandro Sillani e Franco Rosa
 
Editore FORUM Editrice Universitaria Udinese
 
Isbn: 88-8420-039-3
 
Pagine: 208
 
Anno: 2001
 
Prezzo: € 15,50

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.