Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali
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Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali
Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali è un libro a cura di Sandro Sillani e Franco Rosa uscito nel 2001 dai tipi di FORUM Editrice Universitaria Udinese.
Anche se non si tratta di un libro recentissimo è comunque una pubblicazione interessante in quanto indaga il tema, attualissimo, del marketing a cavallo tra globalizzazione e valorizzazione della cultura locale.
Diversi sono inoltre gli interventi esterni alle parti gestite dai due curatori, dalla prefazione di Carlo Sgorlon alla presentazione di Cesare Gottardo fino alla postfazione di Raimondo Strassoldo.
Queste voci hanno il pregio di rileggere da punti di vista e da approcci molto diversi i risultati e i temi discussi dai due autori principali.
Per il resto il libro è diviso in due parti abbastanza differenziate.
La prima parte, a cura di Franco Rosa, si intitola “Evoluzione del comportamento del consumatore e scelte: dal soddisfacimento di bisogni fisici ad un rapporto psicofunzionale con l'alimento”.
Questa sezione occupa sei capitoli e affronta elementi di marketing in senso stretto, partendo dagli aspetti generali della disciplina (capitolo uno) per proseguire parlando dello studio del comportamento del consumatore (capitolo due), delle sue motivazioni e comportamenti (capitolo tre) e finire poi trattando della qualità dei prodotti e delle scelte del consumatore (capitolo quattro).
Il capito quinto invece si avvicina maggiormente al fulcro tematico del libro parlando dei modelli culturali e della comunicazione e affrontando i temi della cultura locale e del rapporto fra quest'ultima e la globalizzazione.
Infine il sesto capitolo introduce l'indagine sul campo che è descritta nella seconda parte del volume.
“Verifica dell'impatto della lingua friulana sul comportamento del consumatore: l'esperienza dell'Iperlavoratore di Udine” è il titolo della seconda parte del libro a cura di Sandro Sillani.
Vengono qui descritti l'ambiente sociale e culturale dell'area in analisi, la tipologia dei clienti dell'ipermercato “Iperlavoratore” oggetto di studio e l'impatto della comunicazione in friulano (adottata nell'ipermercato) sui clienti.
In questa sezione il taglio è più legato al mondo della ricerca sociale ma, visto il tema, non mancano egualmente gli spunti di marketing.
Nel complesso quindi si tratta di un volume che affronta un tema molto attuale (cfr. Grandinetti, Rullani, 1996) proponendo anche un caso empirico specifico.
La prima parte, seppure a volte un po' troppo densa concettualmente, è un ottimo ripasso degli strumenti base del marketing, con particolare riferimento al settore alimentare, una pecca sta forse nel fatto che sarebbe stato interessante approfondire di più il tema teorico della dinamica locale-globale.
La seconda parte invece è più di stampo sociologico, tuttavia come detto il campo di indagine è attinente al marketing in quanto l'aspetto sociale (l'utilizzo della lingua friulana) è analizzato rispetto ad una dimensione commerciale di comunicazione con il target.
Inoltre il caso di studio è interessante in quanto prevede un utilizzo abbastanza inedito di valorizzazione di elementi locali nella comunicazione della GDO e non, come più consuetamente, in shopping goods o specialities goods (cfr. Zarantonello, 2004 a e b).
Riferimenti bibliografici utili
BUSACCA B. (2000), Il valore della marca: fra postfordismo ed economia digitale, Egea, Milano
CODELUPPI V. (1992), I consumatori. Storia, tendenze, modelli, Franco Angeli, Milano
GRANDINETTI R., RULLANI E. (1996), Impresa transnazionale ed economia globale, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
KOTLER P. (2003), Marketing Management, eleventh edition, Prentice Hall, Upper Saddle River
ZARANTONELLO G. (2004a), La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria, Tesi di laurea, consultabile su http://tesionline.corriere.it/default/tesi.asp?idt=9596
ZARANTONELLO G. (2004b), "Il nuovo lusso tra globale e locale", Sviluppo&Organizzazione, n. 204, Luglio/Agosto 2004
Scheda del libro
Autore: a cura di Sandro Sillani e Franco Rosa
Editore FORUM Editrice Universitaria Udinese
Isbn: 88-8420-039-3
Pagine: 208
Anno: 2001
Prezzo: € 15,50