Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Age of Context: Mobile, Sensors, Data and the Future of Privacy

28/04/2015 17323 lettori
4 minuti

Age of Context: Mobile, Sensors, Data and the Future of Privacy è un libro di Robert Scoble e Shel Israel, uscito nel 2013 ma ancora assolutamente attuale.

Si parla infatti di 5 forze: mobile, social network, data, sensor e location che solo oggi realmente oggi iniziano a esprimersi tutte a pieno nel quotidiano e stanno rendendo concreto il potere del contesto.

Age of Context: Mobile, Sensors, Data and the Future of Privacy

È un testo ricco di spunti e di tematiche: sanità, domotica, urbanistica, pubblicità, wearable e molto altro con sempre al centro le potenzialità aperte dalla raccolta di dati attraverso tutti i nostri dispositivi e la loro conseguente interazione con le persone e con altre macchine.  L’Internet of Things infatti per decollare ha bisogno della creazione di un ecosistema. E ora questo inizia davvero a concretizzarsi .

Scoble e Israel sono tendenzialmente ottimisti sui benefici che questo scenario porterà alla collettività ma non si nascondono tutte le implicazioni etiche e legali che tale sviluppo si porta con sé. Gli utenti sono sempre più disponibili a condividere delle informazioni personali per averepubblicità più attinenti e un miglior customer service, ma c’è un’attenzione crescente a che cosa si cede e al diritto di “stare in silenzio”  o scomparire quando non si vuole essere tracciati.

Che cosa segna davvero la differenza? Un utilizzo rispettoso, trasparente e attento dei dati per offrire una customer experience personalizzata di valore e soprattutto il trust, che bisogna guadagnarsi e che è la nuova moneta secondo gli autori, e non solo per loro.

Per capire al meglio quale sia il potere dell’utilizzo consapevole di dati e informazioni ricavate dal contesto godetevi questo intervento di Carlo Ratti al recente SAP Executive Summit cui ho avuto ilpiacere di partecipare.

Ci sono davvero delle opportunità straordinarie, anche se come detto non va perso di vista il tema etico su privacy e potere che deriva dai dati, come lo stesso Ratti specifica nella parte finale del video.

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.