Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Uscirà a fine gennaio 'Infanzia, media e nuove tecnologie. Strumenti, paure e certezze'

24/01/2007 45557 lettori
4 minuti

Uscirà a fine gennaio 2007 il libro di Francesco Pira e Vincenzo Marrali, edito dalla Franco Angeli,Infanzia, media e nuove tecnologie. Strumenti, paure e certezze”.

Il volume, che si propone come un’attenta indagine sociologica di quello che è, allo stato attuale, il rapporto tra i bambini e le nuove tecnologie, contiene anche i risultati della ricerca dal titolo “Bambini, media e nuove tecnologie”, condotta dall’Università degli Studi di Udine e curata dal Prof. Pira.

“Il libro - spiegano gli autori Francesco Pira e Vincenzo Marrali - si rivolge ai genitori, a tutti coloro che insegnanti, sono interessati a questi temi: operatori della comunicazione, assistenti sociali, Istituzioni, agli studenti di Pediatria e a quelli dei corsi in Relazione Pubbliche, Scienze dellaFormazione, Scienze della Comunicazione e che in particolare si occupano di argomenti attinenti la Sociologia dei processi culturali.”

Il libro si apre con le prefazioni del Ministro della Salute Livia Turco, del Magnifico Rettore dell’Università di Udine Furio Honsell e dell’inviata del TG1 Tiziana Ferrario e si suddivide in due parti: la prima redatta secondo un approccio mass-mediologico, tenendo conto delle più recenti ricerche sul tema; la seconda utilizza invece un approccio clinico pedagogico nel quale la lunga esperienza del Dottor Vincenzo Marrali, Primario Emerito di Pediatria, si interfaccia con le analisi sociologiche della prima parte e ne analizza gli aspetti di potenziale patologico, i rischi per la salute e sottolinea altresì i potenziali positivi in termini di sviluppo psico-fisico.

La sintesi della ricerca “Bambini, media e nuove tecnologie” è disponibile alla pagina
http://www.francescopira.it/ricerche.php?c=233

Sara Caminati
Sara Caminati

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze della comunicazione, indirizzo politco-istituzionale, all’universita' di Roma, Tor Vergata.

Vivo e lavoro a Milano.
Attualmente collaboro, in qualità di consulente web, con diverse aziende.

Da Agosto 2008 collaboro con Gruppo36 - www.gruppo36.it - www.gruppo36.it/blog

Da Luglio 2007 a Luglio 2008, ho ricoperto il ruolo di web manager nell'agenzia di comunicazione Comunicattore S.r.l. - www.comunicattore.com - www.comunicattoreblog.com -.
Principalmente mi occupavo della gestione di tutti i progetti legati al web, di cui ho curato l'ideazione e la realizzazione.

A maggio del 2005 sono entrata a far parte della redazione di Connecting-Managers – www.connecting-managers.com -, il Network Relazionale delle aziende e dei professionisti del marketing e della comunicazione.
Mi occupavo della gestione dei contenuti dell’area News del Magazine e di dare visibilità alle iniziative del Network.
A settembre del 2005 ho iniziato a curare l’area Job Opportunities, dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.
Oltre a curare le suddette aree, ho seguito anche lo sviluppo della Community e dei servizi che il Network, ancora oggi, offre ai suoi soci.

Nel giugno del 2004 ho iniziato ad occuparmi della gestione dell’area dedicata alle news per Comunitazione.it - www.comunitazione.it -, la comunità on line di studenti, docenti e professionisti della comunicazione e sono stata poi Content Manager del portale fino al maggio del 2005.