Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
Festa dell’unità nazionale
04/11/2007 8415

Festa dell’unità nazionale

Una giornata di sole d’autunno in una cornice di festa assai rara. Un vessillo tanti vessilli tricolore adornano la piazza e la via principale.

Continue reading
Outsoursing . Esternalizzare: subappalto o sub fornitura?
28/10/2007 15960

Outsoursing . Esternalizzare: subappalto o sub fornitura?

Si indica nel caso speciale in cui chi esternalizza dipende totalmente dal sub fornitore per l’approvvigionamento, perché non è o non è più in grado di svolgere da solo l’attività oggetto di contrattazione.

Continue reading
La comunicazione trasparente.
20/09/2007 7822

La comunicazione trasparente.

…lo sviluppo sostenibile del territorio e la comunicazione trasparente, approfonditi attraverso il confronto…

Continue reading
Biciclette e libertà
03/09/2007 5934

Biciclette e libertà

Vélib' "vèlo e liberté": Cet été la ville lance Vélib' un programme de mise a disposition de vélos pour tous.

Continue reading
Qui e Là
05/08/2007 9844

Qui e Là

Un agire che ci porti ad essere presenti la dov’è la competizione, risollevati e concorrenziali, anche per fugare quel sentimento di amarezza che fu del nostro poeta,

Continue reading
Iperbole o misura? Esuberanza o proporzionalità?
19/07/2007 7832

Iperbole o misura? Esuberanza o proporzionalità?

Fantastico! Sensazionale! Percezione cosciente prodotta da stimoli esterni o interni. Coscienza di una modificazione dello stato psichico. Impressione indefinibile o incerta, percezione indeterminata.

Continue reading
La conoscenza distribuita
13/07/2007 12972

La conoscenza distribuita

La conoscenza è conoscenza solo in quanto organizzazione, solo in quanto messa in relazione e in contesto delle informazioni. Esse costituiscono frammenti di sapere dispersi.

Continue reading
Brevi comunicazioni da parte del Sito
26/06/2007 6953

Brevi comunicazioni da parte del Sito

impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza

Continue reading
Creare e condividere conoscenza
19/06/2007 10566

Creare e condividere conoscenza

Non esiste vera conoscenza già codificata e disponibile per essere passivamente appresa dagli individui.

Continue reading
Responsabilità Sociale di Genere
28/05/2007 7469

Responsabilità Sociale di Genere

Oggi si vota! Capita di farlo con la persuasione di esprimere un’intenzione più che un’obbedienza.

Continue reading