Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
Economia di scala
11/10/2012 9501

Economia di scala

L’utente che sceglie di vivere in un condominio lo fa per garantirsi anche costi di gestione particolarmente bassi derivante da economie di scala

Continue reading
Una consuetudine contemplata dalla buona pratica.
02/10/2012 8172

Una consuetudine contemplata dalla buona pratica.

Una meritocrazia che funzioni. Almeno così dovrebbe essere. Intanto i Governatori stanno elaborando una risposta. Avremo modo di parlarne più dettagliatamente in seguito.

Continue reading
Recensore per caso
12/09/2012 8524

Recensore per caso

Si è portati, almeno così si dice, per indole e per bisogno, a dare giudizi su qualsiasi cosa. Continua è la speranza di tramutare in ricordi quanto crediamo di aver saputo sedimentare nella memoria.

Continue reading
La dodicesima edizione di Parolario, il Festival letterario a Como.
26/08/2012 8522

La dodicesima edizione di Parolario, il Festival letterario a Como.

Uno sguardo attraverso molteplici temi: la filosofia, la poesia, lo sviluppo sostenibile, la cultura del cibo, gli orizzonti futuri del nuovo mondo globale, per immaginare cosa ci attende, cosa possiamo sperare.

Continue reading
Culture digitali
17/08/2012 9214

Culture digitali

Con le culture digitali ci si aspetta che si prenda coscienza dell'orizzonte culturale in cui si colloca la maggior parte delle pratiche creative contemporanee.

Continue reading
Null’altro, in coscienza, si era in grado di capire.
26/07/2012 9033

Null’altro, in coscienza, si era in grado di capire.

Proprio Pieter Bruegel I° a chiudere. La sua opera s’interroga sulla condizione dell’uomo e del mondo in cui vive; le raffigurazioni di paesaggi animati da popolani e le scene di vita contadina propongono una critica sarcastica dei vizi umani.

Continue reading
Spigolature di cultura.
30/06/2012 11345

Spigolature di cultura.

Un’inevitabile incomunicabilità tra gli uomini, per il fatto stesso che ciascuno fa riferimento alla realtà come gli appare, mentre non può sapere come sia per gli altri.

Continue reading
Shoestring budget
17/06/2012 9204

Shoestring budget

Un budget ridotto non è una cosa positiva. Come chiunque che lavora per uno start-up aziendale sa, l'espressione si riferisce all'esecuzione di un'operazione o di affari con pochi soldi e pochi vantaggi.

Continue reading
Purtroppo si vivono tempi inesorabili.
07/06/2012 10035

Purtroppo si vivono tempi inesorabili.

Lo scenario politico, più che verso la compattezza, tende verso una confusa e rissosa disgregazione.

Continue reading
Perché votare è un diritto.
23/05/2012 8819

Perché votare è un diritto.

Secondo la Costituzione, lo Stato deve agevolare il cittadino nell’esercizio del diritto di voto senza quindi spingere in alcun modo la popolazione a non partecipare alla vita politica.

Continue reading