Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Luca Oliverio

Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.

totalrecs=261
Il (primo) giorno in cui l'AI ha difeso se stessa
02/07/2025 141

Il (primo) giorno in cui l'AI ha difeso se stessa

Della capacità di Claude di Anthropic di rileggere un paper scientifico e delle opportunità per chi si occupa di strategia aziendale

Continue reading
Calcoli il ROI delle emozioni? É il momento di farlo nell'era dell'AI
30/06/2025 209

Calcoli il ROI delle emozioni? É il momento di farlo nell'era dell'AI

Quando tutto è efficiente, l'emozione fa la differenza

Continue reading
Le migliori campagne, le migliori menti e le vere lezioni per chi fa (davvero) creatività
25/06/2025 397

Le migliori campagne, le migliori menti e le vere lezioni per chi fa (davvero) creatività

Cannes non è un museo, è un termometro

Continue reading
La vera sfida dell'AI? Scegliere la strada giusta prima che lo faccia qualcun altro
13/06/2025 354

La vera sfida dell'AI? Scegliere la strada giusta prima che lo faccia qualcun altro

800M utenti ChatGPT in 17 mesi: chi ha capito la differenza sta già vincendo

Continue reading
Dal funnel al feeling: il marketing B2B che conquista prima del contatto
28/04/2025 1525

Dal funnel al feeling: il marketing B2B che conquista prima del contatto

Nel marketing B2B, il buyer arriva già informato. Il funnel tradizionale non basta più: serve costruire fiducia prima del contatto, parlare a più stakeholder e offrire contenuti rilevanti. Così si crea vero valore e si riduce lo spreco.

Continue reading
Oltre l'efficacia creativa: come i brand possono restare rilevanti nel mondo che cambia
18/04/2025 1065

Oltre l'efficacia creativa: come i brand possono restare rilevanti nel mondo che cambia

Viviamo un’epoca accelerata: la creatività non deve solo colpire, ma generare senso. E i brand non possono permettersi di restare analfabeti del cambiamento

Continue reading
L'Orizzonte dell'Intelligenza Artificiale: Prospettive e Sfide Secondo OpenAI e Sam Altman
14/02/2025 1422

L'Orizzonte dell'Intelligenza Artificiale: Prospettive e Sfide Secondo OpenAI e Sam Altman

La strategia di OpenAI non include solo l'innovazione nei modelli AI ma anche un miglioramento dell'accessibilità e dell'usabilità per gli utenti.

Continue reading
IA e Futuro del Marketing: Creare Esperienze Pertinenti e Adattarsi al Cambiamento
13/11/2024 687

IA e Futuro del Marketing: Creare Esperienze Pertinenti e Adattarsi al Cambiamento

Strategie Intelligenti per un Marketing Personalizzato e Rilevante

Continue reading
Come possiamo attrarre talenti, se trattiamo le persone come ingranaggi?
06/11/2024 651

Come possiamo attrarre talenti, se trattiamo le persone come ingranaggi?

Creatività e pensiero critico sono le vere risorse: eppure continuiamo a trascurarle

Continue reading
Progetto Q* e AGI: La Nuova Era dell'Intelligenza Artificiale e il Suo Impatto sul Business
25/11/2023 2338

Progetto Q* e AGI: La Nuova Era dell'Intelligenza Artificiale e il Suo Impatto sul Business

L'Evoluzione dell'Intelligenza Artificiale: Impatti Rivoluzionari su Marketing e Comunicazione

Continue reading