La nuova comunicazione politica raccontata da Pira e Gaudiano
Dieci anni di revisioni ideologiche e mutamenti di pelle di partiti e movimenti di centro, destra e sinistra, dalla svolta della 'Bolognina' di Achille Occhetto al viaggio in Israele di Gianfranco Fini.
Sono i dieci anni raccontati nel nuovo lavoro di Luca Gaudiano e Francesco Pira "La nuova comunicazione politica" edito da Franco Angeli, in libreria da settembre.
Il volume rappresenta una riflessione sull'evoluzione e gli stumenti della politica nell'Italia di questi ultimi anni. Anni caratterizzati dallo sforzo di rendere indipendente la comunicazione istituzionale da quella politica, anni caratterizzati, in primis, dallo sviluppo dell'information and communication technology ma anche anni che si sono resi protagonisti del disorientamento del mondo giovanile rispetto al mondo politico.
Arricchisce il volume un approfondimento su tematiche quali l’evoluzione della comunicazione dei partiti giovanili e dei giovani impegnati in politica e il rapporto tra comunicazione politica, e-democracy e tecnologie digitali.
“Si tratta di un libro – affermano i due autori – che si prefigge di affrontare e analizzare questi e altri nodi gordiani che hanno caratterizzato il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti dei soggetti politici, dei media e dei cittadini italiani nell'ultimo decennio. Lo sguardo e l'osservatorio sono quelli del tecnico, senza giudizi di valore, affinché il risultato possa essere un lavoro utile come piattaforma di discussione e dibattito tra gli addetti ai lavori e non solo”.
Per contattare gli autori:
francesco@francescopira.it
lucagaudiano@libero.it
Per richiedere il libro per eventuali recensioni contattare l’Ufficio Stampa della FrancoAngeli nella sede di Milano ufficiostampa@francoangeli.it