ALIENA Kataklo Athletic Dance Theatre
L’occasione è la celebrazione di 30 anni di Kataklò, in uno show atletico in cui è il corpo che diventa protagonista estetico. Nell’affermazione del fisico, la grazia dei movimenti e le simmetrie compongono un caleidoscopio di immagini, ritmate dalle luci e dagli incalzanti battiti musicali. Sul palco le scene sono un susseguirsi di movimenti che sfidano la gravità e inneggiano alla bellezza, in un continuo rimando tra perfezione e fragilità. Sei persone che si relazionano allo spazio costruendo assenze e pieni, in movimento e dialogo tra di loro. Anche gli oggetti si animano, ispirati da un concetto di energia che trasforma.
L’intensità dello spettacolo è matura, con alternanze di ritmi e modelli visivi in cui anche gli elementi inanimati e l’aria assumono un ruolo. Il respiro di un enorme bolla crea una cornice che accompagna lo spettatore in un crocevia surreale, dove il senso è pienamente distribuito nelle scene: un tessuto narrativo a passo di danza, in cui il corpo dell’atleta - nella sua statuaria bellezza - diventa anche espressione perpetua.
Per festeggiare l’anniversario, commuovente la presenza nel pubblico della compagnia pioniera che ha fatto da apripista di una visione erratica che nutre un’arte irripetibile da tre lustri.
Kataklò porta luce e dinamismo al Carcano di Milano fino al 1 febbraio.
https://teatrocarcano.com/eventi/aliena-2526.htm
Kataklò Athletic Dance Theatre
Da trent’anni, Kataklò Athletic Dance Theatre è un punto di riferimento internazionale per le performance dal vivo, grazie a uno stile unico e riconoscibile che fonde danza contemporanea, acrobatica e teatro fisico. Nato dalla visione di Giulia Staccioli, Kataklò è un laboratorio creativo in cui atletismo e danza si incontrano, dando vita a spettacoli avanguardistici e altamente spettacolari.

