Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Katherine Maher č il nuovo CEO del Web Summit

31/10/2023 653 lettori
5 minuti

Web Summit, il più grande evento tecnologico al mondo, annuncia Katherine Maher, ex responsabile di Wikipedia, come sua nuova Amministratrice Delegata.

Katherine porta a Web Summit la sua capacità di collegare i mondi della tecnologia, dell'umanesimo e del dialogo necessari per plasmare il futuro.
È stata nominata dal consiglio di amministrazione per guidare l'azienda in questo periodo di transizione.

La sua esperienza nella gestione di alcune delle più grandi organizzazioni al mondo supporterà Web Summit attraverso il suo evento principale, il Web Summit di Lisbona, e si concentrerà sulla sua missione di connettere persone e idee che cambiano il mondo.

Katherine ha guidato Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit globale dietro Wikipedia, che ha oltre 1 miliardo di utenti mensili, come CEO per 5 anni.
Durante il suo mandato, ha portato un successo senza precedenti al movimento Wikimedia e ha consolidato la reputazione di Wikipedia come fonte affidabile di conoscenza gratuita a livello mondiale.

Inoltre, Katherine è presidente della piattaforma di messaggistica Signal Messenger, Senior Fellow non residente su Democrazia e Tecnologia presso l'Atlantic Council, membro del Council on Foreign Relations, Giovane Leader Globale del World Economic Forum e fellow di sicurezza presso il Truman National Security Project.

Web Summit annuncia anche oggi di aver nominato Damian Kimmelman come direttore non esecutivo del consiglio di amministrazione. Damian è un rinomato leader e innovatore tecnologico che ha co-fondato diverse aziende e organizzazioni di successo sia negli Stati Uniti che in Europa, tra cui la startup edtech Batelle.com, l'organizzazione no profit FoundersPledge.com, la banca d'affari Rho.co e il fornitore di dati aziendali DueDil.com, ora Fullcircl.

Katherine Maher ha dichiarato: "Sono entusiasta di unirmi a Web Summit, perché credo nella missione di Web Summit di connettere persone e idee che cambiano il mondo. In un presente in cui la tecnologia è intrecciata in ogni aspetto delle nostre vite, e in un futuro in cui rappresenta la nostra più grande speranza e il nostro più grande perturbatore, il ruolo di Web Summit come luogo di connessione e conversazione è più urgente che mai. Il nostro compito immediato è tornare a concentrarci su ciò che facciamo meglio: promuovere il dialogo tra tutti coloro che sono collegati con l'avanzamento tecnologico."

"Sono anche lieta di essere affiancata nel consiglio di amministrazione di Web Summit da Damian Kimmelman. Oltre al suo straordinario curriculum come fondatore, Damian porterà anche al consiglio di amministrazione di Web Summit preziose intuizioni sulla comunità tecnologica globale che definirà il nostro futuro condiviso" - ha continuato Katherine.

Damian ha detto: "Ho partecipato a Web Summit negli ultimi 10 anni, e continuo a tornare perché è lì che ho forgiato molte delle mie relazioni aziendali più significative. Non potrei essere più entusiasta di unirmi a un'organizzazione che ha avuto un impatto così grande sulla mia carriera. Credo fermamente nella missione del Web Summit di creare le connessioni significative che cambiano il mondo e non vedo l'ora di lavorare con Katherine e il consiglio di amministrazione per realizzare ciò e sostenere il dialogo che garantirà che il Web Summit rimanga la principale conferenza tecnologica al mondo” - ha proseguito Damian.

In ruoli precedenti presso UNICEF, l'Istituto Democratico Nazionale, Access Now e la Banca Mondiale, Katherine si è concentrata sul supporto all'uso della tecnologia e dei dati per migliorare la vita delle persone e la governance, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Durante il suo incarico presso la Wikimedia Foundation, ha gestito oltre 1 miliardo di utenti mensili, guidato una forza volontaria globale di quasi 300.000 persone in 75 paesi e gestito un budget annuo di $140 milioni. Durante il suo mandato, ha raddoppiato la raccolta fondi annuale, ha registrato la prima crescita di lettori e contributori in oltre un decennio e ha significativamente espanso la presenza della piattaforma nei mercati emergenti.
Sotto la sua guida, Wikipedia ha raggiunto la fiducia pubblica più alta nella storia dell'istituzione, ha definito una direzione strategica espansiva per il futuro, con un particolare enfasi sull'innovazione della piattaforma, l'apprendimento automatico, la diversità demografica e i nuovi mercati. In questo periodo, sia Katherine che Wikimedia sono stati campioni pubblici vocali e prominenti dei diritti alla libertà di espressione, di ricerca e di privacy.
Damian è un rinomato leader tecnologico e innovatore che ha co-fondato numerose aziende e organizzazioni di successo, tra cui la startup healthtech Batelle.com, FoundersPledge.com, Rho.co e DueDil.com, un'azienda focalizzata sul miglioramento dell'accesso delle aziende e sull'uso dei dati. Di recente, DueDil si è unita ad Artesian per diventare Fullcircl. Assumerà il ruolo di direttore non esecutivo nel consiglio di amministrazione, lasciato da Nathan Hubbard al termine del suo mandato come direttore.
Il Web Summit 2023 si svolgerà dal 13 al 15 novembre, con un programma completo, comprensivo di oltre 25 palchi, competizioni PITCH, incontri con investitori, masterclass, tavole rotonde e ore di mentoring. Gli eventi del Night Summit si svolgeranno anche in alcuni dei quartieri più affascinanti di Lisbona, offrendo ai partecipanti l'opportunità di fare networking dopo le ore di lavoro.
L'evento rifletterà un ricco mosaico globale di prospettive ed esperienze, con un numero record di 2.600 startup - di cui quasi un terzo fondate da donne - provenienti da oltre 85 paesi, tra cui Trinidad e Tobago, Liechtenstein, Perù e Ghana. Queste startup si uniranno a più di 800 investitori, 300 partner e 2.000 media da oltre 160 paesi. Le nostre iniziative comunitarie sono ben avviate, tra cui donne nella tecnologia, che, come sempre, supporterà il nostro obiettivo di raggiungere la parità di genere.

 

redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è