Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LE TURBOLENZE ATTUALI METTONO IN CRISI IL BUSINESS, MA LO RENDONO PIU’ RESILIENTE

31/10/2023 1280 lettori
4 minuti

26 ottobre 2023 – Il cambiamento è ogni giorno. Imprese, organizzazioni e persone si misurano con spinte globali e grandi trasformazioni sociali che quasi mai è possibile prevedere. Ciò che i leader possono e devono fare è sviluppare modelli per fare impresa che si adattino velocemente e in «corsa» a questi cambiamenti Chi è capace di individuare per tempo nuove strategie, più flessibili e sostenibili, riesce a rimanere in gioco e aumenta la resilienza della propria azienda. Per farlo occorre trasformare le organizzazioni per innovare e crescere, aiutando le persone e i talenti a sviluppare attitudini e competenze e facendo leva sui valori propri delle aziende. Questo, in sintesi, il messaggio che emerge dagli interventi degli opinion leader e business thinker mondiali intervenuti alla dodicesima edizione delLeadership Forum, organizzata da Performance Strategies e punto di riferimento per la business community in Italia che si sta svolgendo a Milano. Il business event, intitolato quest’anno “Lead the future”, ha ospitato 11 speaker internazionali e ha visto la partecipazione di oltre 1.500 manager e professionisti provenienti da 400 aziende.

 

Per Marcello Mancini CEO & Founder Performance Strategies, “il Leadership Forum quest’anno aveva l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e idee per far fronte alla crescente instabilità del mondo e, quindi, del business. Imprese, organizzazioni e persone si misurano con spinte globali e grandi trasformazioni sociali che è molto difficile prevedere. Ciò che i leader possono fare è sviluppare modelli per fare impresa in modo più sostenibile, individuare strategie più flessibili e sicure per restare in gioco in mercati sempre più volatili. Dai vari interventi del Forum emerge una nuova figura di leader che deve essere in grado di fornire gli strumenti e le conoscenze indispensabili per far evolvere costantemente il paradigma organizzativo e orientare le imprese nello sviluppo di modelli più sostenibili e innovativi. Che è poi anche l’obiettivo che perseguiamo da oltre 10 anni con il Leadership Forum, una grande occasione annuale di incontro e confronto tra migliaia di CEO, imprenditori e manager, riuniti attorno alle ispirazioni di alcuni dei più influenti business thinker, esperti di management ed esponenti del mondo accademico, sportivo e culturale del panorama internazionale”.

 

Nelle due giornate del Leadership Forum sono intervenuti Nassim Nicholas Taleb, filosofo e matematico, Mo Gawdat, Chief Business Officer di Google X dal 2013 al 2018, Cristina Scocchia, una delle CEO più influenti d’Italia, Anna Rosling Ronnlung, designer ed esperta di trend globali, Luca Tommassini, pluripremiato coreografo, direttore artistico e regista; Federico Buffa, uno dei più grandi esperti di comunicazione efficace e public speaking contemporanei; Jo Owen, consulente per oltre 100 delle principali aziende globali; Cathy O’Dowd, alpinista e scalatrice, è la prima donna ad aver conquistato la cima dell’Everest da due versanti; Navi Radjou, ricercatore e consulente, è uno dei 50 esperti di management più influenti secondo la classifica Thinkers50; Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni e Indra Nooy, CEO visionaria di PepsiCo dal 2006 al 2018.

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è