Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Miglior sito ecommerce e mobile: Autotorino.it - UX e UI di Cernuto Pizzigoni & Partners

19/04/2023 3138 lettori
5 minuti

Cernuto Pizzigoni & Partners, Brand experience design company con sede a Milano, si è aggiudicata il 24° Interactive Key Award nella categoria "eCommerce Web e Mobile" con il nuovo sito web di Autotorino, il principale gruppo automobilistico italiano.

La giuria, composta da esperti di marketing aziendale, direttori creativi, giornalisti e professionisti del settore, ha premiato il progetto "Il futuro della mobilità" per l'idea creativa, l'innovativo e l'efficace uso dei mezzi digitali e per il forte coinvolgimento dell'utente finale.

"Il futuro della mobilità" è stato sviluppato per affrontare le sfide di un settore in rapida trasformazione, con strumenti pensati per soddisfare le esigenze di domani. Secondo Luca Oliverio, CEO, Head of Innovation e partner di Cernuto Pizzigoni & Partners, il nome del progetto riflette questa visione e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla progettazione di UX/UI e al service design.

Il nuovo sito web di Autotorino è stato lanciato come un ecosistema digitale orientato all'utente, confermando il gruppo come fornitore di mobilità a 360 gradi anche online. I risultati finora ottenuti sono stati positivi: l'aumento dell'80% dei lead generati, del 35% delle pagine visitate, del 65% della durata di coinvolgimento della sessione e del 50% delle impression Google. Questi risultati sono stati raggiunti grazie allo sviluppo di nuove funzionalità e sezioni pensate per accompagnare l'utente lungo tutta la user journey, dalla fase di esplorazione alla vendita del proprio usato.

La chiave del successo del progetto è stata la capacità di coordinare competenze, know-how ed esigenze del team Autotorino, realizzando un ambiente digitale che mette al centro l'attenzione alla qualità dell'esperienza utente nel corso della buyer journey. Come spiega Massimiliano Trepiccione, strategy director di Cernuto Pizzigoni & Partners e project manager del progetto, lo sviluppo del sito è stato un vero e proprio gioco di squadra, grazie a un processo di service design partecipativo che ha coinvolto in decine di ore di workshop collaborativi più di 60 manager delle varie funzioni aziendali.

Il premio rappresenta una grande opportunità per chi vuole mettersi in gioco in questo settore, come sostiene Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino. "La capacità con cui l'intera Squadra di Autotorino ha dimostrato di saper mettere a fattor comune decenni d'esperienza e proiettarli in un progetto che guarda all'evoluzione della mobilità e del mercato del futuro ha permesso di proporre oggi un vero hub on-line al servizio del cliente per tutte le sue esigenze di mobilità, creando piena e coerente continuità tra esperienza digitale e di servizio nelle nostre 62 sedi. Da questo punto di vista il premio odierno è davvero il riconoscimento del nostro approccio corale verso la soddisfazione dei clienti e verso i traguardi della nostra Autotorino".

Credits:
Service design, progettazione UX e UI: Cernuto Pizzigoni & Partners
CEO, Head of Innovation e Partner: Luca Oliverio
Strategy Director, Project Manager e Partner: Massimiliano Trepiccione
Creative Lead e Partner: Roberto Pace
UX e UI Designers: Ruben Piemari Cereda - Federico Salvatore - Giovanni De Marco
Digital Art Director: Alessandro Cini - Sara Berardi
UX Copywriter: Silvia Basile

Project team Autotorino:
Presidente: Plinio Vanini
Amministratore Delegato: Stefano Martinalli
Vice-presidente: Mattia Vanini
Responsabile Innovazione e Sviluppo: Simone Mazzoleni
Responsabile Digital: Matteo Scutifero
Responsabile Sito Web: Martino Bonanomi
Responsabile Digital Marketing: Giacomo Nani
Project Manager E-commerce: Marco Stefani
Responsabile IT: Gianluca Mazzoni
Program Manager: Luca Ceva
Project Manager area Servizi: Nicola Rossotti
Project Manager area Commerciale: Valerio Ghersini

 

redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è