Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Una cattura da brivido...

04/08/2004 15006 lettori
4 minuti
Spotbuster cattura un preda da brivido: Sprite Ice Cube.

Eccoci di nuovo, prima di salutare e andare in vacanza, con una cattura che lascia di ghiaccio. Sto parlando del nuovo spot di Ogilvy per il lancio della Sprite Ice Cube. Il 15 secondi parte brioso, nel pieno stile che caratterizza la comunicazione Sprite, in un disco bar pieno di bella gente. La regia del bravo Togi dà ritmo alla scena e chiude sui frame essenziali. Un ragazzo si avvicina al bancone, beve la sua bibita et voilà: la sua lingua si ghiaccia e cade sullo sgabello. La prima sorpresa non fa in tempo a colpire che, subito, entra in scena una fantastica ragazza diretta verso lo sgabello. Si siede. Un brivido per tutti. La camera si sposta sulla faccia del ragazzo.

L'ACCUSA
E' una pura provocazione che non lascia il tempo di apprezzare il prodotto. La lingua ghiacciata è fastidiosa e la situazione è irriverente.

LA DIFESA
L'idea è nello spirito Sprite. La forza del doppio colpo a sorpresa rende lo spot pungente e ricordabile. Il prodotto è figlio di madre famosa, non si corrono rischi di farlo passare inosservato basta dire Sprite.

LA SENTENZA
Assoluzione piena e complimenti a Cliente e Agenzia. Ottima la scelta musicale di Reiky & Acquaviva. Quando rivedrete questo spot vincere i premi che si merita, continuerete ad apprezzarlo.
Buone vacanze a tutta la Comunicazione e grazie per aver seguito con grande partecipazione questa rubrica. A presto.
Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.