Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Si avvicina il Natale, senti il profumo della carta?

16/11/2016 52524 lettori
5 minuti

Pur sapendo che il digitale è una vera rivoluzione che sta cambiando il nostro modo di relazionarci al mondo, consideriamo che senza tutte le straordinarie innovazioni precedenti non avremmo potuto vederne neanche lontanamente l’ascesa. L’uomo da sempre sente il bisogno di comunicare, avvalendosi dei materiali che ha a sua disposizione nell’ambiente che lo circonda. Dalla stele al PC c’è un percorso umano e culturale di tipo quantico, rivoluzioni su rivoluzioni nei metodi di scrittura e nella divulgazione del sapere. Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sulla carta, una straordinaria espressione della capacità trasformatrice delle materie da parte dell’uomo. 

In 5 minuti vediamo la storia secolare della tipografia, per ricordarci del valore intriso in ogni lettera stampata.

Con l’avvento del digitale, le abitudini allo scambio delle comunicazioni sono diventate più immediate e meno mediate dai mezzi che tradizionalmente sono stati utilizzati nei secoli precedenti al nostro. Se da un lato una logica paperfree è auspicabile per la salvaguardia del nostro pianeta, dall’altro è proprio un messaggio ‘sulla carta’ ad assumere un valore tutto nuovo. La potenza del messaggio passa attraverso anche il mezzo prescelto; ecco che nel periodo natalizio ci si dedica a messaggi speciali con contenitori eccezionali, che sappiano trasmettere un valore e un sapore personale.

La grafica di un messaggio di auguri, una confezione speciale, un calendario personalizzato per l’anno nuovo: è in questo periodo che si sente più che mai il profumo della carta. È in questo periodo che guardiamo con curiosità ogni giorno alla nostra posta. Nella vita privata e a lavoro.

Anche nel mondo del marketing il supporto cartaceo ha un grande valore: si tratta di una filiera di supporti che vanno dalla carta semplice ai grandi teloni pubblicitari, dal micro al macro. Con il vantaggio che oggi si possono abbattere velocemente i tempi di produzione attraverso il digitale. Esistono vari fornitori che svolgono l’antico ruolo del tipografo, con la stessa cura e attenzione di una figura professionale che conosce tutti i segreti della carta e degli altri materiali a supporto per la stampa. Vi segnaliamo la tipografia flyeralarm che ci sembra unisca il valore della tradizione alla qualità contemporanea.

Al prossimo biglietto che ricevi: fermati, chiudi gli occhi, annusalo. 

redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è