Hungerithm — Snickers, se tutto va male la cioccolata ci salverà.
Mars Chocolate Australia ha creato un Hungerithm (algoritmo della fame) SNICKERS® Hungerithm, che monitora il "sentiment" dei consumatori attraverso i social media e determina il prezzo del proprio prodotto di punta: lo Snickers.
Sì, perché la teoria della marca è che si è più affamati se si è arrabbiati. Un'applicazione estrema delle leggi microeconomiche del mercato per cui più aumenta il potenziale della domanda e più il prezzo scende, e viceversa.
Il principio di funzionamento del sistema è regolato dal monitoraggio della rete, circa 140 volte al giorno, facendo diminuire il prezzo di vendita del prodotto (o lasciandolo invariato) analizzando circa 14'000 post al giorno.
Per redimere il buono sconto le persone sono invitate a visitare Snickers.com.au e cliccare su “Get A SNICKERS®” per generare un barcode unico, utilizzabile presso la catena 7-Eleven’s in tutta l'Australia. <
La campagna è stata realizzata da Clemenger BBDO di Melbourne.