Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Lavoro-Formazione: valorizzarsi per uscire dalla crisi

10/10/2012 15095 lettori
4 minuti

Promozione di se stessi, comunicazione efficace e leadership: sono questi i temi dei prossimi corsi per l’anno 2012 - 2013, rivolti a manager e imprenditori organizzati da The Next Step, azienda che dal 2005 offre servizi di Business & Executive Coaching alle aziende di ogni dimensione. Nel contesto economico attuale, infatti, investire su se stessi è di importanza fondamentale e rappresenta l’unico bond in grado di rendere anche in tempo di crisi.

I corsi si rivolgono ai destinatari più diversi, dal manager che vuole migliorare le performance, ai lavoratori in cerca di nuove energie e motivazione; da chi vuole imparare a essere leader al neolaureato che vuole proporsi con successo sul mercato del lavoro. Studiati per venire incontro alle esigenze di chi lavora, i corsi sono concentrati in una giornata e permettono al partecipante di acquisire le competenze desiderate in modo estremamente veloce ed efficace grazie all’ampio spazio dedicato alle esercitazioni pratiche.

L’attività di formazione per l’anno 2012 - 2013 parte il giorno 27 settembre con il corso “Crea il tuo Marketing Plan personale” tenuto da Elisa Benzi. Una giornata intensa in cui si apprenderanno le tecniche per valorizzare i propri punti di forza e posizionarsi con efficacia sul mercato del lavoro. Il corso è rivolto a tutti coloro che stanno cercando lavoro, vogliono aprire un’attività in proprio o semplicemente imparare a valorizzare le competenze.

Il secondo appuntamento è dedicato invece ai manager e a tutti coloro che gestiscono dei collaboratori e permetterà di acquisire competenze in ambito di leadership e gestione della delega. Il corso “Essere leader: sono un capo o una guida?” tenuto da Elisa Benzi, si terrà il giorno 11 ottobre.

I social media sono uno strumento straordinario a disposizione di liberi professionisti e Pmi per far conoscere l’azienda, i prodotti e i servizi offerti. Spesso però mancano le competenze per sfruttare in modo completo le opportunità che il Web offre. Nel corso “Web e social media: idee e strategie per promuoversi online”, tenuto da Cristina Skarabot i giorni 23 ottobre e 17 gennaio, si imparerà a realizzarre un progetto di comunicazione online strutturato, dalla definizione della strategia alla misurazione dei risultati ottenuti.

La comunicazione efficace e la capacità di rivolgersi al pubblico è il tema del corso “Power Speaking: come parlare a un pubblico numeroso”, tenuto da Luca D’Elia il giorno 30 novembre. Obiettivo del corso è trasmettere e far applicare ai partecipanti alcune tecniche focalizzate sull’estetica del processo comunicativo, così da essere in grado di controllarlo e padroneggiarlo con sicurezza, trasformando la propria “energia nervosa” in passione positiva e trasmetterla agli altri attraverso una presentazione dinamica, persuasiva ed efficace.

Il calendario è in continuo aggiornamento è disponibile online all’indirizzo:http://thenextstep.it/calendario-corsi-business-coaching-milano/

The Next Step organizza anche corsi su misura per le aziende interessate nelle seguenti aree: business & executive coaching, personal development, leadership e teamworking. ( Per info: info@thenextstep.it)

I docenti di The Next Step sono Trainer che uniscono l'esperienza aziendale, maturata in anni di vita in azienda, a quella di Coaching, sperimentata direttamente in progetti realizzati con manager e imprenditori.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.