10 anni di internet in 10 domande
Ho a disposizione poche parole per descrivere l’esplosione del web negli ultimi 10 anni. È un’impresa difficile, come lo è ogni sintesi.
Il web ha restituito le parole nascoste, il non detto, il non moralismo e ha dato vita a idee e azioni sociali come mai prima, almeno in questa dimensione. Ha permesso vie di fuga alla censura, ha dato la vitalità alle rivoluzioni più importanti degli ultimi 50 anni.
Si può descrivere sinteticamente la storia del web degli ultimi 10 anni così:
Dai banner luminosi ai social network. Dai codici HTML alle conversazioni.
Il web ha dato vita a sistemi di comunicazione trasversali, diretti e rumorosi come i blogs. Ha restituito un po’ di potere a chi acquista e tolto un pizzico di arroganza a chi vende. Ha permesso sistemi di informazione semplice generati da codici alfanumerici complessi. Ha dato vita ad un modello di connessioni orizzontali basato sul concetto di “amicizia” snaturandolo del suo significato più intimo.
Si è passati da:
Io sono ciò che dico di essere a Io sono ciò che gli altri dicono che io sia.
Le aziende hanno dovuto rivedere i loro piani per questo cambio di prospettiva.
10 anni fa nasceva anche Comunitazione, un esempio di contenuti in brainstorming. Parole e pensieri singolarmente sconnessi che generano valore perché uniti dal network tematico sulla comunicazione.
È quindi questo il valore del web?
Il consenso, la partecipazione e la voglia di partecipare, se questo è vero, quale valore ha una relazione basata su interessi comuni rispetto ad un relazione interessata?
Mi piacerebbe quindi porre 10 domande per questi dieci anni trascorsi sul web.
Domande che possono avere N risposte tante quante sono le interpretazioni che le persone sul web restituiscono in maniera caotica tramite condivisioni veloci e idee arbitrarie. Il web è il paradosso della scienza, tutto il contrario di tutto, l’oggettività individualista che crea consenso.
Sapreste quindi rispondere alla 10 domande?
- Chi genera valore sul web, i contenuti o il SEO?
- Chi genera valore sul web, le persone o i programmi di affiliazione?
- Chi genera valore sul web, le conversazioni o la ripetizione di contenuti?
- Chi genera valore del brand sul web, la conversazione degli opinion leaders o la conversazione di chi usa il brand?
- Chi genera valore sul web, i numeri d’investimento o la pianificazione dell’investimento?
- Si estingueranno prima i blog o i social network come li conosciamo oggi?
- Il web è un sistema di servizi o uno strumento di connessione?
- È meglio l’uso del web con la logica della moltitudine o la logica individualistica?
- Perché bisognerebbe convincere le aziende che il web non è un canale tv?
- Perché dovresti spiegare a tua nonna che lavorare con il web non significa saper riparare i computer?
Chi saprà rispondere alle domande darà vita ad una conversazione
chi vorrà ignorarle contribuirà all’individualismo cosmico che la società moderna riversa anche tramite il web.
Se questo è quello che si è prodotto negli ultimi 10 anni, chissà cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi 10.