Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-JobAngels: il posto adesso lo trovano gli sconosciuti

31/01/2012 13767 lettori
5 minuti
In questa fase della crisi, sono alla deriva soprattutto i disoccupati over 40, fuori età per gli apprendistati destinati ai giovani ma ancora lontani dalla pensione. Infatti, i disoccupati senior sono sempre più disorientati in un mercato del lavoro che li fa sentire "inadatti" mentre hanno bisogno urgente di trovare un posto, un lavoro qualsiasi. Spesso si tratta di persone con profili poco qualificati - hanno solo il diploma o la licenza media - che perdono il lavoro dopo venti o trenta anni e non sanno "da dove ricominciare".
Un valido aiuto può venire dal sito di JobAngels, un progetto no profit italiano che mette in contatto utenti in cerca un impiego e volontari "angeli del lavoro" che, per professione, si occupano ogni giorno di risorse umane (formatori, psicologi e addetti al personale) e mettono a disposizione - gratuita - le proprie competenze. Nato nel 2004 come gruppo di sostegno professionale per manager ed alti dirigenti, JobAngels ( www.jobangels.it ) si è trasformato in questi anni in una vera e propria Rete sociale a sostegno dell'occupazione. Nella pratica un social network dove chi è in cerca di lavoro può beneficiare del sostegno gratuito erogato da professionisti delle risorse umane e non solo: una comunità dove chi ha competenze, conoscenze o anche solamente informazioni utili sulla disponibilità di posti di lavoro le mette a disposizione degli altri.
Una rete che favorisce lo scambio di informazioni utili per trovare un'occupazione e più che un servizio di consulenza, JobAngels è un punto di incontro tra chi ha bisogno di consigli sulla ricerca di un impiego e chi, esperto o no, è in grado di fornirli. Una sorta di "passaparola" sul web aperto al contributo di tutti.
 
Agli annunci possono rispondere sia i volontari, sia gli altri utenti, suggerendo i motori di ricerca specializzati nella ricerca lavoro, le offerte di lavoro adatte al profilo o contatti di aziende che assumono personale, e perfino simulando un colloquio oppure spiegando le tecniche per scrivere un curriculum in forma professionale, fornire assistenza nella pubblicazione di una pagina personale on-line o identificare e utilizzare i migliori di siti web di opportunità professionali.
 
A riprova della bontà del della tesi sostenuta dai JobAngels vi è, oltre al riscontro ottenuto, una ricerca Isfol che conferma come il 40% di coloro che sono in cerca di occupazione la trovano attraverso la propria rete di conoscenze. "La decisione di rendere un pubblico e gratuito servizio di assistenza all'occupazione l'ho maturata - ha spiegato Massimo Rosa , head hunter di ventennale esperienza, fondatore e coordinatore del progetto - verificando che il numero di messaggi di richiesta di aiuto che pervengono alla mia casella e-mail sta crescendo ogni giorno di più. Se non avessi organizzato un sistema per dare risposte alle aspettative, da solo non sarei più riuscito a reggere il flusso."
 
"Ho contattato qualche collega e dopo aver riscontrato che anche per loro la situazione è analoga - ha spiegato Rosa - abbiamo deciso di dedicare gratuitamente qualche ora al sostegno di chi è in cerca di occupazione utilizzando i canali informatici e la forza del Social Network . Avendo poi appreso che analoga esperienza si sta tentando anche negli Stati Uniti, abbiamo predisposto gruppi di lavoro per i maggiori Paesi europei, e stiamo preparando delle giornate di incontro nelle quali saranno divulgate informazioni essenziali per la ricerca del lavoro. Una sorta di moderna chiamata al collocamento".
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.