Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Citizen Journalism: il caso Timu

13/12/2011 18805 lettori
5 minuti

Timu è una piattaforma innovativa per la produzione di informazione partecipata realizzata dalla fondazione Ahref

Un "contenitore multilingue di storie, inchieste e notizie pubblicate direttamente dai cittadini che scelgono - per proporre i loro contributi - di fare proprio il metodo di indagine proposto  da <Ahref, che prevede il rispetto di quattro principi fondamentalì per la produzione di informazione di qualità: Accuratezza; Imparzialità; Indipendenza; Legalità"

Timu è, dunque, citizen journalism, informazione partecipata e di qualità. E, per di più, open source (in quanto le informazioni create e condivise restano di proprietà degli autori). Un ulteriore elemento innovativo della piattaforma è, inoltre, caratterizzato dalla possibilità di raccontare storie mediante documenti di carattere multimediale (filmati, file audio, foto ecc.). A nostro avviso un progetto tutto da seguire. O, meglio, "tutto da partecipare".

Tra le numerose inchieste già aperte su Timu ci piace segnalare il progetto Le Vie del Lavoro, in cui Vincenzo Moretti, Cinzia Massa, Alessio Strazzullo e Roberta Della Sala raccontano, con efficacia, 'Italia attraverso il lavoro; attraverso la passione e il rispetto degli italiani per il lavoro".

Cosa aggiungere ancora? Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web del progetto. Non ci resta che augurarvi buona partecipazione.

 

 

 

redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è