Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Autonomo: a Roma si va a scuola d'impresa

07/11/2011 16605 lettori
4 minuti

Aperte le iscrizioni a "Imprenditori del Domani", progetto promosso dall'Associazione Carpe Diem e finanziato dal Ministero della Gioventù con il fondo per le politiche giovanili 2009, nell'ambito del Bando per la Promozione della Cultura d'Impresa tra i giovani. Realizzata in partnership con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Roma, La Sapienza – Università di Roma e la Facoltà di Economia, l'iniziativa si rivolge a 50 studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che immaginano la propria carriera professionale come "self employed".

"Imprenditori del Domani" si articola in un ciclo di seminari della durata complessiva di 72 ore, ciascuno dei quali prevede lezioni teoriche e pratiche su tematiche connesse alla creazione di impresa. Gli studenti della Sapienza - Università di Roma che intendono partecipare potranno iscriversi collegandosi direttamente al sito www.imprenditorideldomani.it, o rivolgendosi al numero 338.2904460.

L'obiettivo, attraverso il percorso formativo e il sistema di orientamento, è promuovere e sostenere la domanda di imprenditorialità qualificata attraverso la specializzazione delle risorse umane e delle compagini del sistema industriale fornendo l'assistenza tecnica nella fase di start up. Gli aspiranti imprenditori, con un'idea di business da sviluppare, potranno quindi usufruire di una consulenza per elaborare il proprio business plan; inoltre, un esperto in start up aziendale li aiuterà ad approfondire gli aspetti fondamentali del progetto esecutivo, dall'analisi del mercato, delle risorse disponibili alle strutture produttive, indicando, attraverso una valutazione di fattibilità economico/finanziaria, le strategie e gli strumenti da adottare.

La registrazione al portale garantirà inoltre la possibilità di consultare direttamente le banche dati contenenti gli iter burocratici da seguire, un archivio completo e dettagliato di norme regionali, nazionali e comunitarie inerenti le principali leggi di agevolazione alle imprese con un aggiornamento continuo dei bandi regionali, provinciali, nazionali e comunitari per l'accesso ai finanziamenti pubblici. Il primo appuntamento del corso, completamente gratuito, si terrà giovedì 27 ottobre presso la sede della Facoltà di Economia de La Sapienza – Università di Roma.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.