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UE-E-commerce: 50% imprese, no direttiva pro consumatori

11/06/2011 7056 lettori
4 minuti

Le 10 associazioni nazionali ed europee che rappresentano più del 50% della totalità dell'e-commerce in Europa hanno firmato un appello contro la serie di misure previste nell'ambito di una direttiva sui "Diritti dei Consumatori" approvata lo scorso 24 marzo dal Parlamento europeo. Tali provvedimenti, secondo le associazioni di settore, rischiano non solo di minare alla base l'esistenza stessa dell'e-commerce in Europa ma anche di generare una pericolosa spirale inflazionistica sui prezzi dei prodotti venduti online.Lo si legge in una nota di Pixmania e vente-privee.com che condividono le preoccupazioni espresse dalle associazioni di categoria e sostengono il loro appello alle autorità europee a qualche giorno dal voto sulla direttiva.

Infatti, mentre si sta svolgendo il G8 a Parigi e i protagonisti del commercio elettronico sono riuniti a Barcellona per la 3° edizione del Global E-commerce Summit, 10 associazioni nazionali ed europee, che rappresentano più del 50% della totalità dell'e-commerce in Europa, hanno firmato una dichiarazione comune indirizzata all'attenzione delle istanze europee, per esprimere la loro profonda preoccupazione per la direttiva Diritti dei consumatori e per le conseguenze negative che essa potrebbe portare sullo sviluppo e sull'avvenire dell'e-commerce in Europa.

Le associazioni firmatarie chiedono un approccio equilibrato nell'ambito della direttiva. Fanno appello alle istanze europee affinché vengano riesaminate alcune misure che condurrebbero ad oneri eccessivi, in grado di minare la sopravvivenza di molte imprese, e che provocherebbero un considerevole aumento dei prezzi per i consumatori. Senza dimenticare che la conformità di tali misure con i principi di diritto comunitario resta ad oggi ancora molto incerta.

L'industria dell'e-commerce europea si augura che il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio dell'Unione, che si sono riuniti a Bruxelles per discutere la direttiva, ascoltino l'appello delle centinaia di migliaia di imprese e-commerce, distribuite in tutta l'Unione europea, che partecipano allo sviluppo dell'economia digitale.

A questo link puoi scaricare il testo integrale dell'appello delle associazioni di settore: posizione comune associazioni e-commerce.

Per maggiori informazioni su vente-privee.com visita la Press Room: http://pressroom.vente-privee.com (vente-privee.com aderisce a Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, e si impegna a rispettarne il codice professionale e i principi di qualità).

PIXmania.com, fondata nel 2000, è il più grande negozio online di elettronica di consumo in Europa. Con una presenza in 26 paesi, PIXmania.com conta 35 milioni di visitatori unici al mese e più di 9 milioni di clienti. Con più di 1.200.000 di articoli in vendita sul sito e 1.400 dipendenti, PIXmania.com deve il proprio successo alla vasta scelta di prodotti, ai prezzi vantaggiosi, alla velocità di consegna e al numero di servizi disponibili per i clienti.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.