Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Una tesi su questo sito

11/02/2004 11531 lettori
1 minuti

E giā... dopo due anni di attivitā, e tre di studio intenso, anche se magari qualcuno potrebbe pensare "non si vede affatto", ho deciso di fare la mia tesi di Laurea, in scienze della comunicazione, su questo sito.

Ed č per questo che chiedo un po' una mano a voi, adesso nella compilazione del test di usabilitā, http://151.100.18.63/use/use11_comunitazione.html e, nei prossimi giorni, su qualche altro test o testo :-)

Una tesi di Laurea forse non č nulla di speciale, ma una su questo sito, permettetemelo, lo č.

Lo č perché corona un lavoro lungo di ricerca, magari non fatto benissimo torno a dirlo, ma comunque apprezzato.

A me, perō non basta, e con la tesi spero di portare nuove modifiche e migliorie a questo sito, ma č la forza di questa comunitā che mi ha stupito fin dal principio.

E' vero. Credevo molto giā prima nel potere della comunicazione, ma ora... dopo aver "vissuto" per due anni inquesto sito, ho capito che la comunitā ha una forza straordinaria, capace di far crescere e migliorare l'io di ognuno di noi.
Nessuna pretesa di esaustivitā, per caritā, ma una forte spinta alla crescita comune.

E questo sarā una degli argomenti che tratterō nella mia tesi.

Il resto sarā dedicato alla progettazione degli strumenti per creare una comunitā.

Qui ne abbiamo messo in piedi parecchi e molti funzionano. Altri, invece, hanno poco successo, o forse aspettano solo di essere perfezionati.

E questa sarā la parte credo interessante del mio lavoro. Verificare come e perché, ad esempio, il forum attualmente č poco utilizzato, e quindi capirne le ragioni... magari sono di design, oppure di periodo sbagliato.

Una terza ed ultima parte della tesi, invece, riguarderā un censimento del sito: individuare chi sono i nostri iscritti per suddividerli in pubblici, o raggrupparli in un unico pubblico.

Spero di non annoiarvi, allora, se nei prossimi giorni chiederō a qualcuno di voi una mano, ma sono certo che sarete ben lieti di darmela.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.