Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

IMPRESE - Tessile: campionari, detassazione reddito

12/04/2010 7027 lettori
4 minuti

E' disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il modello di comunicazione, con le relative istruzioni per inviare i dati sugli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo finalizzati alla realizzazione di campionari per cui è possibile fruire della detassazione dal reddito d’impresa introdotta dal decreto incentivi che all'articolo 4 (commi da 2 a 4) ha previsto una sorta di “Tremonti-ter” per la ricerca nel settore tessile, con l’esclusione dal reddito d’impresa, nel limite complessivo di 70 milioni di euro, degli investimenti effettuati in attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo finalizzate alla realizzazione di campionari. Tale agevolazione è diretta, alla luce del richiamo alla divisione 13 e 14 della Tabella Ateco 2007, alle sole imprese che svolgono l’attività di industria tessile e di confezionamento di abbigliamento e accessori e il beneficio fiscale riguarda gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2009 (2010 per i soggetti “solari”) e può essere fruito esclusivamente in sede di versamento a saldo delle imposte sui redditi dovute per tale periodo d’imposta. Inoltre, la detassazione è fruibile nel rispetto della norma concernente gli “aiuti de minimis”.

Il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato con un provvedimento, a firma del direttore dell’Agenzia, del 2 aprile. In base al decreto possono fruire del bonus fiscale le imprese che svolgono le attività indicate nelle divisioni 13 e 14 della tabella Ateco 2007 per gli investimenti realizzati dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2009 e fino alla chiusura del periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2010. I contribuenti interessati devono inviare direttamente, o tramite intermediari abilitati, per via telematica alla Agenzia delle Entrate la comunicazione dall’1 dicembre 2010 al 20 gennaio 2011 utilizzando il software disponibile sul sito dell’Agenzia entro il prossimo 20 novembre.

Gli incaricati dell’invio telematico dovranno consegnare ai soggetti richiedenti una copia della comunicazione inviata e della risposta dell’Agenzia che certifica l’effettiva ricezione e che vale come prova dell’avvenuta presentazione: la comunicazione, inoltre, dovrà essere sottoscritta sia dall’incaricato alla trasmissione sia dal contribuente interessato, che dovrà conservarne una copia. Nella comunicazione andranno indicati i dati personali e identificativi del contribuente, l’ammontare degli investimenti agevolabili e il risparmio d’imposta richiesto. L’Agenzia delle Entrate comunicherà il valore massimo del risparmio d’imposta spettante e, se le domande presentate complessivamente supereranno lo stanziamento di 70 milioni di Euro, il beneficio sarà erogato in modo proporzionale all’importo del risparmio d’imposta richiesto.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.