Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Un logo per il CNIPA

15/02/2010 17671 lettori
4 minuti

DigitPA, ovvero il sostituto istituzionale del CNIPA (centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione) ha indetto un concorso pubblico per la realizzazione del proprio logotipo.
Il concorso è aperto a:

- società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione visiva;
- grafici, designer, architetti che esercitano attività professionale, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi, agenzie, aziende, enti ed istituzioni;
- laureati o diplomati presso scuole pubbliche e private di formazione post-diploma o di livello universitario di grafica, design o comunicazione visiva;
- studenti di scuole pubbliche e private di formazione post-diploma o di livello universitario di grafica, design o comunicazione visiva.
 
Il premio in palio per il vincitore è di € 6000.
Il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutte le attività attribuite istituzionalmente a DigitPA, Ente pubblico non economico con competenza nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della pubblica amministrazione.
La sua attività è legata al concetto di “amministrazione digitale”: l’amministrazione pubblica che, attraverso il processo di innovazione (tecnologica ma anche organizzativa), acquista efficienza e si pone al servizio di cittadini e imprese.
Il simbolo grafico dovrà essere tale da poter essere utilizzato come marchio esclusivo dell’Ente; dovrà essere originale, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e, inoltre, adattabile a dimensioni e superfici. Deve essere suscettibile di riduzione o ingrandimento e di traslazione in bianco e nero, senza con ciò perdere di forza espressiva.
La chiusura del bando è fissata per il 1 marzo 2010.
Le proposte progettuali pervenute saranno esaminate da una apposita Giuria nominata dal Direttore generale di DigitPA che valuterà la qualità di ogni progetto presentato, stilando una graduatoria definitiva, tenendo conto dell'efficacia comunicativa, attinenza del logo alle particolarità delle attività svolte dall'ente, all'originalità, valore artistico, flessibilità dell'uso.
La Giuria potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche all’elaborato presceltoe al  vincitore sarà richiesta la documentazione con le diverse declinazioni d’uso per gli applicativi del marchio, pena la non assegnazione del premio.
Il risultato del concorso ed una selezione dei progetti presentati saranno pubblicati sul sito internet di DigitPA.
Qui trovate il bando completo: