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Chi è che comunica l'impresa

01/02/2010 9811 lettori
4 minuti

I professionisti al servizio della comunicazione

  L'Addetto Stampa: è prevalentemente un tecnico che stabilisce e cura le relazioni con gli organi di informazione. Il suo obiettivo è concretizzare la comunicazione esterna del politico e quindi le sue competenze sono relative alla cura dei contatti con il mondo dell’informazione, alla realizzazione della mainling list, conferenza, cartella, comunicato e rassegna stampa. Con la nuova legge 150 questa figura è stata riconosciuta essenziale per la comunicazione esterna delle pubbliche amministrazioni.

 Il Product Manager:è un coordinatore di persone e risorse per la progettazione, la realizzazione ed il controllo di tutte le attività inerenti al marketing, per quanto riguarda un prodotto o una linea di prodotti. Il ruolo del product manager si sviluppa sia in senso strategico che operativo. Pianifica gli obbiettivi, le strategie e le azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto ed è in grado di comprendere le varie funzioni aziendali. Il suo ambito privilegiato è quello della comunicazione.

 L'Esperto in Relazioni Esterne : è il gestore delle relazioni che intercorrono tra la struttura per cui lavora e gli interlocutori della stessa. L’esperto di R.P. è in grado di mettere a disposizione del cliente un’ampia casistica di problemi. Inoltre agisce sia sui contenuti, modi e tono della comunicazione dell’impresa. Le sue aree di competenza sono le attività di comunicazione corporate, la comunicazione di prodotto, la comunicazione finanziaria e la comunicazione interna.

 Il Comunicatore d’Impresa: è una figura professionale caratterizzata oltre che da conoscenze tecniche anche da altre competenze che sono: la pianificazione degli obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto o di una linea di prodotti. L'approfondita conoscenza del consumatore, il monitoraggio costante del mercato e l'interpretazione delle sue tendenze attuali e delle prospettive future a medio e lungo termine.
Il coordinamento dell'attività delle funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione della strategia di marketing: il reparto produzione, il reparto vendite, il reparto finanziario e le risorse umane.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.