Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Come personalizzare la fan page facebook con icone social media

18/01/2010 37066 lettori
4 minuti

Alla fine dovresti ottenere qualcosa di simile alla screen shot che vedi qui sotto. Pronto? Via!

 
Per prima cosa procurati le immagini delle icone con una ricerca su google; basta un click per trovare centinaia di possibilità cromatiche e pacchetti scaricabili in base alle tue necessità e gusti.
Avvertenza: fai sempre attenzione alla licenza e alle condizioni d'uso imposte dal creative commons.
 

Una volta fatto il download delle icone definitive, caricale su un sito di hosting gratuito: imageshack va benissimo! Copia l'indirizzo riportato sotto a "Collegamento diretto" (http://...) ed incollalo su un foglio di word; fai la stessa procedura per tutte le immagini che vorrai avere nella tua fan page. Puoi usare anche il comodo ImageShackUploader per caricamenti multipli, annotandoti sempre l'indirizzo http di ogni singola immagine.
 

Ad ogni icona ora va attribuita una specifica sintassi html in modo da collegare immagine e relativo collegamento ipertestuale; vediamo il codice per creare l'icona che punta alla mia fan page facebook e l'icona per il mio account twitter: tu dovrai personalizzare i campi evidenziati in giallo (inserendo i tuoi indirizzi http di facebook e twitter) e gli indirizzi http delle tue immagini caricate su imageshack, che avevi copiato su word. Se vuoi puoi anche modificare i testi dopo i comandi "img alt=", cioè in questo caso "Iscriviti alla fan page Facebook" e "Seguimi su Twitter".
 

Usa la stessa sintassi di codice per ciascuna icona social che vuoi inserire che vorrai usare.  Ci sei fino a qui? Fantastico, ora possiamo iniziare a settare facebook! Entra nella fan page che vuoi customizzare e aggiungi l'applicazione FBML Statico seguendo queste istruzioni:

    1.    Clicca su "Modifica la pagina"
    2.    Scorri in basso nel riquadro "Altre Applicazioni" e clicca su "Sfoglia"
    3.    Nel campo di "Ricerca Applicazioni" in alto a sinistra digita static fbml e premi invio
    4.    Clicca su FBML Statico di Facebook
    5.    Clicca su "Aggiungi alla mia Pagina"
    6.    Torna alla fan page e clicca su "Modifica la pagina"
    7.    Nel link "FBML Statico" clicca su "Modifica"
    8.   Nel campo "Titolo del riquadro" scrivi il nome del box/tab (ad esempio io ho scelto "Social media")
    9.    Copia/incolla il codice html che hai creato nel campo "FBML"
    10.    Clicca su "Salva Modifiche"
 
Se vuoi vedere il codice FBML come box sulla sinistra della pagina o come scheda tabella riquadro:

    1.    Vai su "Modifica la pagina"
    2.    Cerca l'applicazione FBML che ora si chiamerà come hai deciso tu prima (Nome - FBML)
    3.    Clicca su "Impostazione applicazione"
    4.    Verifica che Riquadro sia "aggiunto" e Scheda sia "aggiunta", poi clicca su ok
    5.    Nel menù  di navigazione principale clicca sul titolo del tuo nuovo riquadro FBML (cercalo con il "+" se non compare)
    6.    Se vuoi il nuovo FBML come box a sinistra della pagina clicca sulla matita che compare e seleziona "Sposta nel box"
    7.    Se invece lo vuoi riportare nel menù principale in alto come scheda, clicca su "Sposta nella tabella riquadri"
Tieni conto che FBML non esegue comandi in javascript e che la larghezza massima di una pagina può essere 760 pixel. Si può ottenere lo stesso effetto grafico in un profilo personale ma anzichè usare FBML devi settare  Profile HTML, Profile Box oppure semplicemente Extended Info. Maggiori info le trovi qui.

I limiti all'utilizzo di questo approccio sono imposti solo dalla fantasia e le aziende infatti iniziano già a sfruttare schede html e applicazioni, invece della bacheca, come vere e proprie home page del profilo pubblico (vedi ad esempio puma o coca-cola). Possibili sviluppi futuri di questi strumenti? Vedo  sicuramente opportunità di CRM per raccolta feed-back e survey online. Vedo però anche ottimi spunti di marketing come: azioni tattiche di comunicazione,  campagne lancio di nuovi prodotti e  promozione, utilizzo per piattaforme teaser, alimentazione database e strategie di direct.
 
Doctor Brand
Doctor Brand

Marketing & Communications Consultant at Doctor Brand di Jacopo Pasquini