Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

PUBBLICITA’ REGRESSO VINCE IL PREMIO ARETE’ PER L’EDITORIA

30/11/2009 22728 lettori
6 minuti

La cerimonia per la consegna del premio si è svolta venerdì 20 novembre, presso la sede di Confindustria, presenti il ministro dell’Ambiente e Tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, presidente della Giuria 2009, ed Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria. Il Premio Aretè, giunto alla sesta edizione, è la rassegna annuale promossa dall’associazione Pentapolis che attribuisce riconoscimenti ad aziende, enti e istituzioni che si sono distinte per un’attività di “comunicazione responsabile”, nel rispetto dei valori della correttezza, della trasparenza e della sostenibilità. 

 

Realizzata in collaborazione con i copywriter dell’agenzia Scrittura.org e lo staff grafico di Aesse comunicazione, Pubblicità Regresso compare dal 2008 sulle pagine del mensile delle Acli come finto annuncio pubblicitario: la parodia di un marchio famoso o di un prodotto “miracoloso”, realizzata per riflettere su temi e costumi sociali, sfruttando i meccanismi e le regole della pubblicità, con ironia e un po’ di cinismo.

 

Il Premio è stato assegnato a Pubblicità Regresso con queste motivazioni: “Messaggi chiari e provocatori che utilizzano il linguaggio pubblicitario per stupire ed informare. La contaminazione tra valori e categorie linguistiche paga in termini di efficacia”. Ha ritirato il riconoscimento il direttore del mensile delle Acli Lanfranco Norcini Pala.

 

Ecco una selezione delle Pubblicità Regresso che hanno riscosso maggior successo:

 

Real Office, il primo reality sul mondo del lavoro

http://corsocopywriter.blogspot.com/2009/08/nuovi-miracoli-real-office.html

 

Gratta il fondo, il gratta e vinci che risolve i tuoi problemi per sempre (pubblicata prima che la Sisal realizzasse Win For Life…)

http://corsocopywriter.blogspot.com/2009/07/nuovi-miracoli-gratta-il-fondo.html

 

Multilevel University, il corso di laurea in 7 giorni

http://corsocopywriter.blogspot.com/2009/03/nuovi-miracoli-multilevel-school.html

 

Niente Cretini, Niente Festa

http://corsocopywriter.blogspot.com/2008/10/pubblicit-regresso-6-cretini.html

 

Spintarella, il navigatore satellitare per giovani in cerca di…raccomandazioni

http://corsocopywriter.blogspot.com/2008/09/pubblicit-regresso-6-spintarella.html

Nero Pesto, l’ombretto della Violenz

http://corsocopywriter.blogspot.com/2008/07/pubblicit-regresso-5-neropesto.html

 

 

Roberta Pennarola
Roberta Pennarola

Laurea magistrale in scienze della comunicazione. Tesi di laurea sperimentale sulla comunicazione pubblicitaria analizzata secondo i principi dell'Analisi Transazionale.