Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il diavolo veste 2.0

04/02/2009 19094 lettori
5 minuti

Oggi è l’utente che sceglie il modo in cui deve essere raggiunto, perché conosce perfettamente le dinamiche del marketing duepuntozero delle aziende. Anzi, a volte ancora meglio.
Le aziende iniziano solo adesso, seppur con i prevedibili ritardi, a capirlo: è l’era della partecipazione e dei contenuti user genereted, che si concretizza attraverso le reti di amicizie, voci fidate, o semplici conoscenze. Gli utenti diventano così gelosi della propria indipendenza, ma irresistibilmente vogliosi di fare community, per ridistribuire la propria (o altrui) creatività, tradotta in video, musica, immagini e testi. Di fronte a questo scenario, i media tradizionali, smaniosi di convergenza, stanno cercando a fatica il modo di banchettare alla tavola del duepuntozero. La televisione in primis dovrà riadattarsi, e farlo anche in fretta.

Web 2.0 e viral marketing sono strumenti sotto gli occhi di tutti, ma questo non è sufficiente. Le aziende devono avere il coraggio di rischiare ed affidarsi a chi ha il know how adeguato a non perdere il treno in corsa.
I consumatori di un prodotto o di un servizio non sono più il target, ma i partner di un’azienza.

La comunicazione ha successo quando è in piena sintonia con quel dato momento storico, non quando anticipa o peggio ancora posticipa le tendenze. Il futuro quindi è interattivo, partecipativo, globale - e le parole chiave che da tenere a mente sono appena tre.

Relazione. Personalizzazione. Emozione.

- - - -

(articolo originalmente pubblicato qui)

Alice Avallone
Alice Avallone

Alice Avallone was born on December 15, 1984 – at exactly 2.05 a.m.
Alice’s job description is made up of many difficult words. She’s a digital media, web 2.0 and social media strategist. But also a new media, buzz & word-of-mouth marketing expert. Simply put: Alice is a creative thinker.