Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il podcasting indipendente

16/01/2009 16011 lettori
5 minuti

Sono anni che i nostri computer parlano. Da quasi un decennio esiste lo streaming via web e le radio a partire dal 2000 hanno invaso il mondo di internet. Ma non solo, addirittura a qualcuno è venuto in mente di creare vere e proprie stazioni radiofoniche per internet, visto anche la penuria di frequenze analogiche libere e soprattutto il costo. Insomma che dalle casse dei nostri computer escano musica e parole oramai non è più una sorpresa. Ma i contenuti?
Come era facilmente ipotizzare il trasferimento della radiofonia commerciale sul web e il successivo “copia e incolla” del modello radiofonico tradizionale fatto dalle web radio si è trascinato dietro la siccità di contenuti e di argomenti che caratterizza purtroppo l'italico mondo radio, salvo alcune rare eccezioni. Ma non tutto è perduto. In pieno stile 2.0 infatti da qualche anno la rete ha acquistato una voce nuova, un parlare ricco di contenuti e una capacità comunicativa del tutto nuova. Tutto merito del Podcasting indipendente. Di che si tratta? Semplice, sono persone con un microfono, un computer e qualcosa di interessante da dire. La critica che subito viene in mente è che il servizio di podcasting da anni è attiguo alla radiofonia tradizionale e anzi sempre di più risulta essere utile, dunque la novità dove sta? Sta proprio nel termine “servizio”. I maggiori broadcaster e i media mainstreaming in genere interpretano il podcast come un vero e proprio servizio a disposizione di chi si è perso la diretta. Una definizione giusta fino a quando non sono nati i Podcaster indipendente che, creatività alla mano, hanno trasformato il servizio in risorsa: il podcast per divulgare argomenti e contenuti. Una rivoluzione. Ecco dunque spiegato il fenomeno del Podcasting Indipendente. Sono centinaia (o forse oramai a migliaia) le persone che stanche della fissità delle parole scritte che caratterizzano i blog tradizionali hanno deciso di rivoluzionare il loro impianto comunicativo e di trasformarsi in Podcaster. Persone con un pizzico di egocentrismo, che amano gli accenti, i dialetti, le pause e soprattutto la musica.
Questo infine è senza dubbio uno dei punti chiave del successo del podcasting indipendente. Lontano dalle logiche commerciali, questo fenomeno ha alla base la volontà di diffondere musica “podsafe”, non coperta da Copyright e legata a licenze di riproduzione libere. Ecco dunque spiegato in parte anche lo straordinario successo di Social Network come Jamendo e Podsafe Music Network.