Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Spotbuster ha fatto la festa a Wuber

25/07/2003 21718 lettori
5 minuti
Prima di andare in vacanza Spotbuster ha fatto la festa a Wuber.

Questa puntata di Spotbuster vede protagonista uno spot Tv davvero brillante: la campagna del nuovo Wuberone.
Le immagini si aprono su un wurstell umanizzato che si presenta ad un party estivo. All'ingresso della villa ci sono delle splendide modelle ad accoglierlo. Il clima è di festa. Nel giardino della villa la gente balla e si diverte. Il Wuberone si avvicina al barbecue per assaggiare qualcosa e a quel punto scopre l'orrenda visione dei suoi simili fatti alla brace. Il poverino urla e cerca di scappare, ma le guardie del corpo sono pronte a fermarlo.
L'head line recita: Wuberone. Fategli la festa.

L'ACCUSA: Manca di apetising, il prodotto è troppo giocato e il finale può dare fastidio ai consumatori.

LA DIFESA: Il prodotto è il vero protagonista dello spot, dal primo all'ultimo secondo. 30 secondi di visibilità ininterrotta. L'ironia è forte ma sfido chiunque a non aver pensato di fare la festa ai propri Wurstell mentre li addenta.
Nel film pubblicitario viene anche indicata l'occasione di consumo tipica del momento stagionale: feste all'aperto e incontri con gli amici.
La chiusura si fa ricordare.

LA SENTENZA: Uno spot senza precedenti nel settore alimentare. Lontano dai soliti modelli è vicino al target dei consumatori di questo prodotto. Wuberone è assolto con formula piena e grazie ai creativi per questa bella conclusione.

L'APPELLO: Spotbuster vi dà appuntamento a settembre. Se andate al mare, scrutate tra le onde. Non si sa mai. potreste avvistare una nuova preda. Buone vacanze a tutti e non dimenticate di divorare pubblicità.   

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.